L’uso dell’olio di ricino promuove la salute della pelle

L'olio di ricino può essere utilizzato per creare numerosi rimedi per la pelle, come ad esempio per coloro che presentano problematiche come acne, dermatite o disidratazione cutanea.

L’olio ricavato dai frutti del Ricinus communis mediante spremitura a freddo, noto come olio di ricino, è estremamente benefico per il benessere della pelle, grazie al suo contenuto di acidi grassi vitali ed elementi essenziali. Esaminiamo i suoi effetti positivi.

Impatti dell’olio di ricino sulla pelle

L’olio di ricino è composto principalmente da acido ricinoleico, un acido grasso insaturo, che ne determina la consistenza densa. Pertanto, viene spesso miscelato con oli più fluidi, come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci.

Si trova in molte formule cosmetiche come le creme, a causa delle sue proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e ristrutturative, ma può anche essere applicato direttamente sulla pelle.

Terapie

L’olio di ricino può essere utilizzato in vari trattamenti benefici per la pelle. Ad esempio, per coloro che soffrono di acne o brufoli, è consigliato applicare una piccola quantità di olio sulla zona interessata almeno una volta al giorno con un batuffolo di cotone, tamponando delicatamente. Le imperfezioni inizieranno a svanire con il tempo.

È efficace anche quale rimedio per infezioni cutanee, verruche o dermatiti. Puoi preparare una compressa imbevendo un dischetto di cotone con l’olio e applicandolo sulla zona interessata, lasciandolo in posa tutta la notte. Verranno notati significativi miglioramenti.

Funziona meravigliosamente sulla pelle secca, disidratata o matura, apportando nutrimento e un effetto anti-invecchiamento. In effetti, l’olio di ricino favorisce la produzione di collagene ed elastina, che rendono la pelle più soffice ed elastica. Questo prodotto naturale, inoltre, forma una barriera protettiva che previene la disidratazione della pelle e la nutre in profondità.

Applica semplicemente una piccola quantità del prodotto sulla pelle usando le dita o un batuffolo di cotone, e massaggia fino a quando la pelle non l’ha completamente assorbito.

Altro impieghi

L’olio di ricino è vantaggioso non solo per la pelle, ma anche per capelli, sopracciglia, ciglia e unghie.

Infatti, l’olio di ricino promuove la produzione di cheratina, un ingrediente fondamentale per la struttura e la forza di capelli, unghie e ciglia.

Lascia un commento

L’olio di argan è un vero toccasana per la salute dei capelli

Vantaggi e applicazioni del siero derivato dalla secrezione di lumaca

Leggi anche
Contentsads.com