L’olio di argan è un vero toccasana per la salute dei capelli

L'olio di argan è efficace nella rimozione della forfora, protegge la chioma dai danni del sole e del cloro e li fortifica promuovendone la crescita.

L’extratto dei semi del arbusto Argania spinosa, noto come olio di argan, dispone di vari benefici per la salute dei capelli. Esaminiamo insieme i suoi effetti.

Benefici dell’olio di argan sui capelli

L’olio di argan è ricco di acidi grassi essenziali e antiossidanti, che sono potenti contro i radicali liberi. Contiene inoltre acido linoleico, acido alfa-linoleico, vitamina A e E, polifenoli e fitosteroli. Questi componenti apportano numerosi benefici ai capelli, scopriamo quali insieme.

Prevenzione della caduta dei capelli

Un uso costante dell’olio di argan aiuta a prevenire la caduta dei capelli, grazie al suo complesso di sostanze vantaggiose per il cuoio capelluto. Un massaggio di almeno 15 minuti effettuato tre volte alla settimana, utilizzando movimenti circolari, porta a benefici rilassanti e gradevoli. Questa pratica stimola la circolazione sanguigna e i follicoli piliferi, prevenendo la perdita di capelli e favorisce la crescita dei capelli.

Rafforzamento dei capelli

L’olio di argan è l’ideale per chi ha capelli deboli o secchi. Si tratta di un prodotto delicato che li rafforza e nutre in profondità, sia alle radici che lungo la lunghezza.

Rimuove la forfora

Grazie alla presenza di vitamina E e antiossidanti, l’olio di argan idrata a fondo il cuoio capelluto secco. Inoltre, gli acidi grassi presenti nell’olio eliminano eventuali infiammazioni e impediscono la secchezza, causa principale della forfora.

Per risolvere il problema della forfora, è sufficiente massaggiare il cuoio capelluto con 6 gocce di olio di argan e lasciarlo agire per qualche ora. Ripetendo questo trattamento due volte a settimana, la forfora sparirà.

Contro l’effetto crespo

L’olio di argan è anche molto efficace per i capelli crespi e ribelli. Per usufruire dei suoi benefici, puoi usarlo al posto del balsamo, applicandolo sulla cute e su tutta la lunghezza del capello. In questo modo avrai capelli più disciplinati, preverrai le doppie punte e li proteggerai dal calore del phon.

Protezione da sole, cloro e salsedine

Durante l’estate, i capelli tendono a danneggiarsi facilmente a causa del sole, del cloro delle piscine o della salsedine del mare. Per prevenire capelli opachi o secchi, applica l’olio di argan su tutta la lunghezza dei capelli. Questo prodotto crea una barriera protettiva che impedisce ai capelli di rovinarsi.

Infine, se non avete problemi specifici ai capelli, potete comunque applicare qualche goccia di olio di argan sulle lunghezze per renderli più brillanti.

Lascia un commento

Vantaggi delle mandorle nel combattere rughe e discromie

L’uso dell’olio di ricino promuove la salute della pelle

Leggi anche
Contentsads.com