Le soluzioni naturali più efficaci per combattere la follicolite causata dalla depilazione

Molte donne affrontano il problema della follicolite causata dalla depilazione. Per superare questo problema, si può ricorrere a vari efficaci trattamenti naturali.

La alterazione follicolare a seguito della depilazione è un’occorrenza comune per coloro con una pelle sensibile. Questa è un’infezione della pelle che colpisce il segmento superiore del follicolo del capello. I sintomi di questa condizione includono rossore, prurito e la comparsa di pustole. Soprattutto nelle donne, si possono notare piccole pustole nei luoghi in cui crescono i peli, come braccia, fianchi e gambe, mentre negli uomini, queste compaiono spesso nell’area della barba.

Per fortuna, ci sono vari rimedi naturali che possono essere utilizzati per risolvere questo problema rendendo l’aspetto della pelle post-depilazione più accettabile.

Follicolite da depilazione: rimedi naturali

Adottare una dieta salutare è un aspetto fondamentale per diminuire le possibilità di avere follicolite dopo la depilazione. Si raccomanda di limitare il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi o raffinati perché potrebbero sovraccaricare il fegato e provocare reazioni cutanee. Dopo la depilazione, sarebbe utile applicare degli impacchi caldi con un asciugamano umido per lenire l’area interessata. Questa semplice precauzione può prevenire la diffusione dell’infezione e alleviare il disagio.

L’olio essenziale di Tea Tree può essere utilizzato diluito in dell’olio di mandorle dolci. Risulta molto efficace grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Oppure, potete optare per l’olio essenziale di timo mescolato con un altro olio vegetale emolliente. Un altro remdio naturale consiste nell’amalgamare una crema per il corpo con dell’olio di iperico, che è ricco di flavonoidi, caroteni e tannini. Le sue proprietà curative, emollienti, idratanti e lenitive aiutano a eliminare la follicolite.

Preparare un unguento alla propoli può essere d’aiuto poiché possiede un’azione disinfettante e contribuisce alla prevenzione della formazione di croste. Favorisce l’asciugatura naturale del follicolo e svolge un’azione di alleviamento del rossore. La propoli può essere miscelata con l’aloe vera, utile per idratare l’area trattata. Un consiglio supplementare per prevenire la follicolite è di preparare la pelle alla depilazione applicando un impacco d’argilla, grazie alla sua capacità assorbente e purificante.

Lascia un commento

Ecco una lista degli esercizi più efficaci per ridurre il grasso del viso

Gli esercizi calisthenici più efficaci per il benessere della schiena

Leggi anche
Contentsads.com