Dopo l’allenamento, perché si verificano tremolii? Quali potrebbero essere i motivi?

Cosa provoca i tremori post-allenamento, come si possono evitare e a quale punto è necessario cercare assistenza medica.

Trasformando il testo, otteniamo:

Il fenomeno dei tremori all’indomani di un duro esercizio fisico è alquanto comune. Salta fuori per vari motivi, la maggioranza dei quali non preoccupanti, ma in certi casi potrebbe rivelare un vero problema. Se sei una di quelle persone che percepisci i tremori dopo aver fatto esercizio fisico, leggi questo articolo per capire le cause sottostanti e come li puoi prevenire.

Quindi, quali sono le ragioni dei tremori consecutivi alla sessione di allenamento?

Esistono varie ragioni possibili che ti faranno bene a ricordare, specialmente se riscontri altri sintomi.

Prima e durante il tuo esercizio fisico, ti conviene prestare attenzione alle tue abitudini al fine di identificare la possibile causa dei tuoi tremori. Parliamo delle cinque cause più comuni.

Tra le prime cause riconosciamo l’affaticamento muscolare.

Quando fai esercizio fisico, il sistema nervoso centrale lancia l’ordine alle unità motorie di contrarre i muscoli, provvedendo così la forza necessaria. Più ci alleni, più lentamente o meno intensamente vengono inviati questi segnali. A causa dei cambiamenti, i tuoi muscoli potrebbero iniziare a contrarsi e rilassarsi rapidamente, che è proprio cosa provoca i tremori. Anche il sistema nervoso centrale può perdere la sua capacità di controllare efficacemente i movimenti dei tuoi muscoli.

I segnali che indicano un affaticamento muscolare possono includere debolezza, dolore e bassi livelli di energia. Se riscontri affaticamento muscolare, significa che hai spinto i tuoi muscoli al massimo e ti esporrai al rischio di stanchezza. Spesso è semplicemente un indice che hai spinto un po’ troppo oltre. Se vivi con dolore o se non riesci a finire una sessione, dovresti considerare di ridurre l’intensità dell’esercizio.

Un’altra ragione potrebbe essere il fatto di mantenere un muscolo in una posizione specifica per un tempo prolungato.

Ad esempio, quando mantieni i tuoi muscoli in una posizione per un lungo periodo, potresti sentire dei tremori dovuti all’attività delle unità motorie. Generalmente, sentirai tremare i muscoli agonisti, ad esempio quando fai il plank, le braccia e il cuore potrebbero tremare. Lo stesso può succedere quando sollevi e mantieni un manubrio pesante.

Terzo, il basso livello di zucchero nel sangue.

Il glucosio agisce come carburante nei tuoi muscoli. Durante l’allenamento, i livelli di glucosio possono scendere, specialmente se diversifici molto o ti alleni per un lungo periodo. Questa carenza può causare un basso livello di zucchero nel sangue, noto anche come ipoglicemia. Potresti anche rilevare stanchezza, fame, mal di testa, vertigini, confusione, irritabilità, debolezza, o battito cardiaco accelerato.

Quarto, la disidratazione.

È fondamentale rimanere idratato per mantenere equilibrato il tuo livello di elettroliti. Gli elettroliti regolano la funzione dei nervi e dei muscoli. Tuttavia, se fai esercizio fisico intensivo e sudoperdi molta acqua. Lo stesso vale se ti alleni all’aperto in una giornata calda. Se sudidi troppo e ti disidrati, potresti sperimentare spasmi muscolari e crampi. Altri sintomi che indicano la disidratazione possono includere stanchezza, sete, urina scura, minzione ridotta, mal di testa, vertigini, debolezza e confusione.

Quinto, un alto consumo di caffeina.

Prima di allenarti, molte persone bevono caffè, energizzanti o supplementi. Tutte queste bevande contengono caffeina che può aiutarti a migliorare il tuo allenamento, ma se ne consumi in eccesso, potresti diventare nervoso. Il tremore causato dalla caffeina solitamente colpisce le mani e gli arti, ma può coinvolgere altre parti del corpo. Un eccesso di caffeina può provocare anche un battito cardiaco accelerato, vertigini, insonnia, nausea, diarrea e alta pressione del sangue.

Allora, cosa fare per prevenire i tremori dopo aver fatto esercizio fisico?

Segui questi consigli per ridurre la possibilità di tremito:

Riposa. I muscoli tremolano quando sono affaticati. Se te ne accorgi, evita di iniziare un altro esercizio e lascia i muscoli riposare.

Mangia salutare. Procurale ai tuoi muscoli l’energia di cui hanno bisogno mangiando dopo l’esercizio fisico. Ricarica le tue riserve di glucosio con carboidrati e ripara i tuoi muscoli con proteine.

Bevi tanta acqua. Riempi il tuo corpo con liquidi per restaurare il livello di elettroliti e liquidi.

Fai stretching. Può aiutarti a rilassare i muscoli e ridurre gli spasmi, i dolori e i crampi.

Come interdire i tremori muscolari dopo un allenamento

Esistono anche dei modi per interdire i tremori prima che compaiano. Ad esempio:

Facendo un sforzo graduale. Aumentando la durata o l’intensità dell’allenamento progressivamente, potrai prevenire i tremori e le lesioni.

Facendo un pasto pre-allenamento. Consuma un pasto 2-3 ore prima dell’allenamento per ricaricare il tuo corpo.

Limitando o astenendoti dalla caffeina. Se sei sensibile alla caffeina, dovresti ridurla o astenerti del tutto prima dell’allenamento.

Riscaldandoti e rilassandoti. Prima di allenarti, fai un riscaldamento per preparare i muscoli al movimento. Dopo aver concluso, rilassati per alleviare l’affaticamento e ridurre il dolore.

Preparando in anticipo un pasto post-allenamento. Se hai già preparato un pasto, potresti ricaricare facilmente e rapidamente i tuoi muscoli una volta finito l’allenamento.

Idratandoti prima, durante e dopo l’attività fisica. Bere liquidi durante il giorno, può aiutare a ridurre il rischio di disidratazione. Aumenta l’ingestione di liquidi se ti alleni all’aperto quando fa caldo, o se fai un allenamento faticoso.

Quando chiedere aiuto dal medico

Nella maggior parte dei casi, i tremori post-allenamento non hanno grave importanza. Tuttavia, se sei testimone di uno dei seguenti sintomi, dovresti rivolgerti a un professionista sanitario per chiedere assistenza:

agitazione prolungata
difficoltà a respirare
vertigini
vomito
svenimento
In sintesi, le principali cause dei tremori che vivi dopo l’allenamento sono l’affaticamento muscolare, la disidratazione e il basso livello di zucchero nel sangue. Potresti anche sperimentare tremori quando mantieni un muscolo in una posizione per un lungo periodo, per esempio quando fai il plank. Bere troppa caffeina prima di allenarti, potrebbe farti sentire agitato. Per prevenire i tremori, evita di fare troppo sforzo. Mantieni un livello idrico adeguato durante tutto il giorno e mangia un pasto sano dopo l’allenamento. Se i tremori persistono, o se ti tremi quando non ti alleni, sarebbe meglio contattare il tuo medico.

Lascia un commento

Gli allenamenti più efficaci per tonificare le gambe, da praticare in palestra

Gli esercizi più efficaci per le spalle da svolgere con il TRX

Leggi anche
Contentsads.com