Come creare autonomamente un doposole naturale

Ecco alcuni suggerimenti utili per realizzare un doposole naturale ideale da usare dopo una giornata trascorsa in riva al mare.

Durante l’estate è necessario proteggersi dai raggi solari per prevenire la possibilità di bruciature sulla pelle. Oltre ad utilizzare una protezione adeguata, è importante anche far uso di un prodotto doposole che aiuti a lenire la pelle infiammata e a fornirle luminosità, elasticità e nutrimento.

Se si vuole ristorare la pelle dopo una prolungata esposizione al sole, una lozione 100% naturale è l’opzione perfetta per mantenerla morbida e idratata dopo la doccia.

Di seguito sono riportate alcune istruzioni su come creare in modo autonomo una lozione con un prodotto facilmente reperibile, economico e molto benefico.

Doposole naturale fatto in casa

Utilizzare una lozione doposole può essere la scelta migliore per ridurre arrossamenti e bruciature dopo una giornata sotto il sole e esposta ai raggi UV. Ci sono molti prodotti di brand noti disponibili sul mercato, tuttavia per essere certi che siano 100% biologici è necessario leggere attentamente le etichette. Da ciò si deduce che creare un doposole fatto in casa può essere più vantaggioso sia dal punto di vista ecologico che per la salute, grazie agli ingredienti naturali che si possono utilizzare.

Quali ingredienti utilizzare?

Per creare un doposole naturale a casa si possono utilizzare vari ingredienti di facile reperibilità. Tra i più efficaci vi è la carota, un ortaggio che favorisce un’abbronzatura salutare e al tempo stesso nutre la pelle. Le carote sono ricche di sostanze come il beta-carotene, nonché vitamine A e C. Inoltre, possiedono proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie, ideali per la pelle dopo una lunga esposizione al sole.

Preparazione del doposole a base di carote

Dopo aver scoperto le sorprendenti proprietà nutrienti e lenitive delle carote, per creare un doposole fatto in casa con questo ortaggio basta seguire alcune semplici indicazioni e aggiungere anche altri prodotti di facile reperibilità. Tra questi, troviamo il gel di aloe vera disponibile nei negozi di prodotti biologici, il burro di karitè, un ottimo addensante, e almeno due oli essenziali come quelli di cocco e di mandorle.

Con tutti gli ingredienti necessari, prima di tutto bisogna tagliare la carota a listarelle, lavarla accuratamente e poi metterla in un frullatore con almeno 4 cucchiai di gel di aloe vera per ottenere una sorta di purea. Il secondo passo prevede il trasferimento della crema ottenuta in una ciotola con l’aggiunta di 6 cucchiai di olio di cocco e altrettanti di mandorle e il burro di karitè. A questo punto, con un cucchiaio di legno, si mescola energicamente il composto fino ad ottenere una consistenza solida, prima di lasciarlo raffreddare in frigorifero per potenziarne l’effetto.

Il doposole naturale creato in casa è ora pronto per essere applicato sulla pelle per circa dieci minuti, tempo che permette di alleviare arrossamenti e bruciature in modo semplice e soprattutto naturale al 100%. È da ricordare che la lozione doposole fatta in casa sopra descritta è un indispensabile alleato estivo per reidratare e lenire la pelle abbronzata. Da applicare dopo una buona pulizia dalla doccia per eliminare i residui di crema solare protettiva e salsedine, permette di restituire alla pelle danneggiata dal sole freschezza e il suo pH naturale.

Se preferite, vi informiamo che è possibile acquistare i migliori doposole naturali su amazon

Lascia un commento

Ecco un nuovo video tutorial sulla cosmetica naturale anticellulite

Il 51° punto vendita del Game 7 Athletics è stato inaugurato a Milano

Leggi anche
Contentsads.com