Arachibutirofobia: puoi aver paura del burro di arachidi?

Non puoi mangiare il burro di arachidi? Potrebbe non piacerti il suo sapore o la sua consistenza ed è per questo che non lo sopporti nei tuoi pasti. Ma potresti anche soffrire di arachibutirofobia, un disturbo fobico legato al cibo che può causare più di un problema. Se vuoi saperne di più sull’arachibutirofobia o sulla paura del burro di arachidi, ti diremo tutto nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è l’arachibutirofobia

L’arachibutirofobia è la paura del burro di arachidi e, per estensione, può raggiungere anche l’arachide o l’arachide stessa. È una fobia alimentare come altre che abbiamo già visto nello stile della lacanofobia o della paura delle verdure. Sebbene in questo caso non sia un alimento base nella nostra dieta quotidiana, può causare più di un problema.

Questa strana parola viene dal greco. Conosciamo bene la parola «fobia» e si riferisce a una paura irrazionale ed eccessiva. È composto anche da «araxida», che si riferisce alle arachidi e «butirro», che non è altro che burro. Con questo possiamo capire che si teme che la consistenza di questo cibo possa soffocarci.

Sintomi dell’arachibutirofobia

Cosa prova una persona con arachibutirofobia? Non è nemmeno necessario avere davanti a sé una fetta di pane al burro di arachidi per provare tutti i sintomi dell’ansia. Il solo immaginare di doverlo mangiare per qualche motivo fa scattare tutti gli allarmi del tuo corpo.

Tutto inizia con una preoccupazione, quella tipica che si ha quando si presume un pericolo imminente. E si innesca il meccanismo dell’ansia, così funzionale in alcuni casi e così eccessivo nel caso delle fobie. Agitazione, mancanza di respiro, vertigini, tachicardia, parestesia e attacchi di panico sono alcune delle reazioni più comuni quando si parla di fobie.

Cause dell’arachibutirofobia

Ma cosa può sviluppare questa paura del burro di arachidi? Come sempre quando troviamo un disturbo fobico ci sono due cause principali. Da un lato c’è l’esperienza traumatica, un episodio con una grande carica emotiva negativa in cui il protagonista era questo cibo.

D’altra parte, la causa dell’arachibutirofobia può essere trovata in un precedente disturbo d’ansia. Quando l’ansia ci travolge, può manifestarsi in molti modi e uno di questi è la fobia. Paura, prontezza e sensazione di pericolo di fronte allo stimolo più inaspettato e, in questo caso, al burro di arachidi.

Il miglior trattamento per l’arachibutirofobia

Si è tentati di pensare che il burro di arachidi non sia qualcosa che incontriamo comunemente durante i pasti e che evitarlo sia facile. Non è una fobia che causa evidenti limitazioni nella vita quotidiana ed è per questo che alcune persone decidono di non curare la propria paura. Dopotutto, quante volte ti capita di trovarti in una situazione in cui è presente il burro di arachidi?

Ma sebbene l’arachibutirofobia non sia un problema limitante, bisogna tenere conto del fatto che molte fobie alimentari derivano da altri disturbi alimentari come l’anoressia o la bulimia. E se la fobia del burro di arachidi si diffonde ad altri alimenti, può finire per causare significative carenze nutrizionali.

Pertanto, nel momento in cui viene rilevata una fobia, è necessario cercare un aiuto psicologico. La terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace in caso di disturbi fobici e di solito è accompagnata da una terapia di esposizione graduale per perdere gradualmente la paura del burro di arachidi.

Lascia un commento

Chi è Alison Krauss? Instagram, incontri, biografia

Chi è Alison Sweeney? Instagram, incontri, biografia

Contentsads.com