Agrizoofobia: cosa e come superarla

Gli animali sono spesso oggetto di fobia. Esistono fobie specifiche verso un animale specifico e c’è anche una fobia più generale verso tutti i tipi di animali, come la zoofobia. Nel caso dell’agrizofobia, lo stimolo sono gli animali selvatici, che è ancora una malattia rara a causa della scarsa presenza di questi animali nella nostra vita quotidiana. Se vuoi saperne di più sull’agrizofobia o sulla paura degli animali selvatici, te ne parleremo nel nostro dizionario delle fobie.

Che cos’è? Come superarlo? Alla tenda @!

Cos’è l’agrizofobia

L’agrizofobia è la paura irrazionale degli animali selvatici. Evidenziamo «irrazionale» e aggiungiamo «eccessiva» perché in realtà avere una certa paura di una tigre, di un leone o di un elefante, ad esempio, è una paura adattiva che risponde a una normale risposta del nostro corpo. Ma la situazione di incontrare un animale selvatico non è normale, giusto?

Non stiamo parlando della fobia dei cani e nemmeno dei gatti. Stiamo parlando di un disturbo fobico la cui stimolazione non è all’ordine del giorno. Non capita spesso di incontrare un coccodrillo per strada, tuttavia è possibile vederlo in un documentario televisivo e soffrire di tutti i sintomi delle fobie.

Sintomi dell’agrizofobia

I sintomi di questa fobia sono gli stessi dell’ansia. Alla semplice menzione di un animale selvatico, la mente e il corpo sono in guardia per reagire al pericolo. Un pericolo che sarebbe motivato nella vita reale, ma che diventa irrazionale quando ciò che hai davanti è un’immagine su una rivista o in televisione.

Tuttavia, la reazione è la stessa di qualsiasi altra fobia. Il primo è il comportamento di evitamento, qualcosa che può essere facilmente ottenuto negli animali selvatici. Ma se non puoi evitare quella visione dello stimolo, dell’animale selvatico, è quando il tuo corpo reagisce con vertigini, sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, mancanza di respiro e potresti subire un attacco di panico.

Cause dell’agrizofobia

Come puoi vedere, è una fobia piuttosto curiosa. È normale avere paura di un animale selvatico, ma ne hai mai incontrato uno nella vita reale? Forse sì, forse in passato avete avuto un incontro in una foresta con un lupo o un animale selvatico e l’avete vissuto con una grande carica emotiva negativa. È una situazione che potrebbe spiegare lo sviluppo della fobia dell’esperienza traumatica.

Ma nel caso dell’agrizofobia si tratta più di una paura che sorge nella tua mente e non nella tua realtà. Soffrire di un disturbo d’ansia fa sì che le paure si moltiplichino e nascano dagli stimoli più inaspettati. Qui troviamo un’altra causa comune di disturbi fobici.

Trattamento dell’agrizofobia

E ci chiediamo, è necessario un trattamento per l’agrizofobia? Dopotutto, lo stimolo che scatena la paura è insolito e puoi passare tutta la vita con questa fobia degli animali selvatici senza che ciò sia limitante o disabilitante. Al massimo, dovrai evitare di visitare uno zoo.

Tuttavia, sebbene l’agrizofobia non limiti la tua vita, dovresti cercare un trattamento poiché soffrire di una fobia è di per sé un sintomo che qualcosa non va. La terapia cognitivo-comportamentale è la più efficace per superare una fobia, con il suo precedente lavoro volto a trasformare i pensieri che ti porteranno a essere in grado di modificare quel comportamento che esegui per paura.

Tutte le fobie possono essere superate e tutte necessitano di un trattamento psicologico per farlo. Inoltre, la pratica abituale delle tecniche di rilassamento è generalmente raccomandata per ridurre l’elevato grado di ansia con cui vivono le persone fobiche.

Lascia un commento

Chi è Adam Jones? Instagram, incontri, biografia

La menta è una soluzione naturale per trattare i capelli secchi e oleosi

Contentsads.com