A cosa sono utili le creme calmanti?

Qual è lo scopo delle creme lenitive? Scopriamo tutti i vantaggi e le modalità di utilizzo.

Le lozioni lenitive esercitano un’azione analgesica e pacificatrice sulle aree dove sono applicate, trasformandosi in un vero e proprio rimedio efficace per attutire la pelle. È possibile trovare diverse varietà di queste lozioni, molte delle quali sono realizzate con aloe vera, una pianta con notevoli proprietà benefiche. Quindi, esploriamo quali sono le principali funzioni delle lozioni lenitive e quando è vantaggioso usarle.

Lozioni lenitive: ecco a cosa servono

Irritazioni della pelle

Le pelli sensibili sono più propense a infiammarsi rispetto a quelle secche o miste. Reagiscono con urti, eruzioni e irritazioni in modo piuttosto eccessivo; in tutte queste situazioni, le lozioni con componenti lenitivi sono indicate per offrire sollievo alla pelle e attenuare l’infiammazione.

Morsi d’insetto

È possibile utilizzare una lozione che offre un effetto lenitivo su un morso di insetto. Facendo ciò, si allevierà il prurito e si ridurrà il gonfiore, di conseguenza il morso guarirà più rapidamente e senza lasciare segni. Ricordatevi di questo la prossima volta che avrete un fastidioso morso di zanzara!

Acne

Le lozioni lenitive sono valide anche per trattare acne e cisti, risultando particolarmente utili per placare i rossori e alleviare il prurito, rendendo la pelle più morbida e liscia. Ancora meglio se utilizzate in combinazione con una maschera pensata per trattare la pelle grassa.

Depilazione

Anche dopo la depilazione o la rasatura, la pelle rimane irritata e stressata. Le lozioni con proprietà lenitive attenuano la sensazione di bruciore e fastidio. Possono essere utilizzate quindi dopo l’utilizzo di laser, rasoio o ceretta, aiutando a sradicare l’infiammazione dei follicoli piliferi.

Pelle ustionata

Quando la pelle è ustionata, in caso di insolazione, si raccomandano lozioni per lenire la pelle, ossia per ridurre il rossore e il bruciore, causati da una lunga esposizione al sole. Potete applicare una lozione idratante o un doposole con proprietà lenitive analoghe.

Tatuaggio

Forse non ne eravate a conoscenza, ma le lozioni lenitive possono essere utili anche durante il periodo di guarigione successivo a un tatuaggio. Questo è un momento in cui la pelle deve rimanere idratata e morbida. Tuttavia, non dimenticate di consultare il vostro tatuatore e il farmacista.

Bambini

Analogamente, queste lozioni possono essere utilizzate anche sui bambini. Infatti, possono essere molto utili per ridurre gli arrossamenti provocati dal pannolino o da sfregamenti. Potete usarle anche per eczemi e pruriti nei più piccoli.

Ora che conoscete a cosa servono le lozioni lenitive, tutto ciò che vi rimane è procurarvene quando ne avrete bisogno!

Lascia un commento

Attività di fitness leggera per l’eliminazione dei grassi e la perdita di peso

Hiit workout: gli snack raccomandati

Leggi anche
Contentsads.com