A che scopo si utilizzano le creme emollienti?

Per quale motivo e in quali circostanze si dovrebbero usare le lozioni idratanti?

Man mano che l’epidermide invecchia, subisce delle modifiche, perdendo la sua resistenza, compattezza, lucentezza ed elasticità. Queste trasformazioni ci portano a ricorrere alle creme emollienti.

Diminuendo la flessibilità della pelle, si crea un ambiente ideale per la formazione delle rughe, che rappresentano il segnale principale dell’invecchiamento sia per le donne che per gli uomini con pelle matura.

E’ consigliabile prevenire l’affievolimento della consistenza dell’epidermide e la comparsa di rughe pronunciate, ancor prima dell’età adulta.

È possibile farlo attraverso una corretta alimentazione, un adeguato consumo d’acqua, l’eliminazione di pelle morta per stimolare la creazione di nuovo tessuto epiteliale, protezione dai raggi UV e l’uso di prodotti specifici, come le creme emollienti.

Seguendo questi consigli, la pelle rimarrà elastica e luminosa, in altre parole, più ferma e giovane, così come tutti, uomini e donne, desiderano, specialmente oltrepassando una certa età.

Per coloro che cercano quotidianamente di mantenere un aspetto gradevole e senza rughe, pur essendo maturi, è consigliato leggere queste informazioni, che illustreranno in modo semplice ed esauriente come migliorare e mantenere un aspetto giovane, cos’è e a cosa servono le creme emollienti.

Cosa sono le creme emollienti?

Le creme emollienti sono prodotti progettati per nutrirla pelle, lasciandola morbida, levigata ed elastica grazie ai lipidi e le sostanze che riducono la perdita d’acqua, che fanno parte della loro formulazione. Questi prodotti possono essere adattati per ogni tipo di pelle, ma soprattutto per pelli secche.

Le creme emollienti impediscono all’epidermide di perdere eccessiva acqua e forniscono ai grassi della pelle indispensabili nutrienti, assicurando tutte le sostanze necessarie per la generazione di nuove cellule.

Quando si utilizzano?

Le creme emollienti si usano per lo più prima che la pelle invecchi, per cercare di prevenire o almeno alleggerire i danni che normalmente si manifestano con l’avanzare dell’età.

È importante sapere che la struttura dell’epidermide di una persona giovane, ricca di elastina e collagene, mantiene la pelle soda e levigata, mostrando una forte resistenza.

In un individuo adulto, la concentrazione di elastina e collagene diminuisce (per esempio, il collagene cala di circa l’1% all’anno), causando danni alla conformazione del tessuto dermico e una risultante perdita di resistenza nella pelle, che diventerà meno soda e con rughe sempre più profonde se non trattate in tempo.

Dobbiamo tenere in considerazione che la perdita di compattezza e la formazione di solchi sulla pelle, dovuti all’atrofia del tessuto connettivo sottocutaneo o alla contrazione dei muscoli sottostanti dovuta all’invecchiamento, si generano anche a causa della diminuzione della produzione di acido ialuronico, che è naturalmente prodotto dalla pelle giovane e in quella età circonda le cellule aiutandole a trattenere l’acqua.

Quando si invecchia, la riduzione della generazione del componente fondamentale dei tessuti connettivi menzionato sopra causa la perdita della consistenza e compattezza della pelle, rendendola più secca.

Queste precisazioni sono utili a capire che la pelle giovane non ha necessariamente bisogno di creme emollienti, ma sarebbe utile usarle anche in giovane età per nutrire la pelle, mantenendola levigata, piacevole al tatto ed elastica.

A cosa servono le creme emollienti?

Le creme emollienti sono utili per migliorare l’elasticità dell’epidermide, rendendola morbida e liscia. Esistono molteplici tipi di creme emollienti commercializzate, in quanto sono specifiche per il corpo, le mani e il viso, per ammorbidire la pelle ispessita e secca dei gomiti e dei talloni, a seconda della percentuale dei lipidi in esse contenute.

In commercio sono disponibili vari tipi di creme emollienti, in quanto rispettano alcuni parametri, ad esempio se sono adatte per pelli giovani, mature, sensibili, miste, grasse e così via.

Si consiglia di utilizzare sempre le creme emollienti a chi ha la pelle secca che, avendo scarsa elasticità e tendenza a disidratarsi facilmente, provoca prurito e perdita dello strato superiore della pelle, causando spesso eritema.

Principali funzionalità

Infine, possiamo affermare con sicurezza che le creme emollienti svolgono diverse funzioni principali:

1) Riforniscono la componente lipidica dell’epidermide, soprattutto quando quest’ultima è secca;
2) Prevengono una forte perdita d’acqua, specialmente in pelli delicate, squamose, sottili e poco elastiche;
3) Promuovono lo sviluppo delle cellule, differenziandole;
4) Anti-age per pelli mature;
5) Lenitive per pelli sensibili;
6) Astringenti per pelli miste o grasse.

Lascia un commento

Quando dovresti consultare un dottore in caso di infortunio sportivo?

Gli vantaggi per i capelli dell’utilizzo di sale negli shampoo

Leggi anche
Contentsads.com