Tutti gli usi e vantaggi dell’olio di cocco

Il cocco produce un olio che offre molteplici applicazioni, sia nel settore alimentare, sia per il trattamento di capelli e pelle.

L’impiego dell’olio di cocco sta crescendo rapidamente nelle abitazioni italiane. Questo prodotto naturale può servire per trattare problemi come l’acne e le dermatiti, oltre che come componente per piatti esotici e speziati. L’olio di cocco è anche eccellente per la cura personale, grazie alle sue notevoli proprietà idratanti ed emollienti.

Proprietà salutari dell’olio di cocco

Ogni cento grammi d’olio di cocco contengono: 0,03 grammi di acqua, 99,06 grammi di lipidi, dei quali 6,3 grammi sono grassi monoinsaturi, 87,2 grammi sono acidi grassi saturi e 1,7 grammi sono acidi grassi polinsaturi.

Inoltre, nell’olio di cocco si trovano altre sostanze benefiche per la nostra salute e il nostro organismo, in particolare ferro, zinco, calcio e le vitamine E e K.

Le proprietà benefiche dell’olio di cocco sono state ora confermate anche scientificamente. In particolare, questa sostanza è capace di eliminare il grasso, dato che i grassi saturi presenti nell’olio stesso promuovono la perdita di peso. Oltre a contribuire a migliorare l’aspetto fisico, l’olio di cocco è benefico per la nostra salute: grazie ai corpi chetonici contenuti negli acidi grassi, migliora il processo metabolico del cervello.

Inoltre, combate la presenza di colesterolo LDL, bilanciando i livelli tra LDL e HDL e prevenendo i danni cardiovascolari. Promuove l’equilibrio della flora batterica del nostro intestino e facilita l’assimilazione corretta di alcune vitamine essenziali per il nostro organismo, tra cui le vitamine A, D, E e K. Infine, è utile anche per i nostri denti poiché aiuta il nostro organismo a assorbire il calcio, che a sua volta rafforza i denti. L’uso regolare di olio di cocco combatte la formazione di placca e allevia le gengiviti. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche aiutano in caso di febbre e sono un efficace antiulcera e un rimedio contro i funghi patogeni.

Applicazioni: come adoperarlo

Come accennato prima, l’olio di cocco può essere usato in diverse aree, dalla bellezza alla cucina, fino alla cura del corpo.

La mattina, a colazione, può essere sciolto nel caffè, nel tè, nel latte o in un frullato. Un cucchiaino basta per aroma Le bevande, ma può anche essere consumato da solo: tre cucchiaini al giorno offrono tutti i benefici necessari. È molto utilizzato nelle preparazioni “raw”, ma può anche essere un eccellente sostituto del burro, data la sua capacità di solidificare a basse temperature.

È soprattutto nel campo della cosmesi e della cura del corpo che l’olio di cocco offre il massimo delle sue potenzialità: le opzioni sono molte, come quella di usarlo al posto del dentifricio per sfruttarne le proprietà sbiancanti. Inoltre, è un utile alternativa al collutorio, per risciacquare la bocca in caso di ulcere o infezioni (due cucchiai e un risciacquo di cinque minuti sono sufficienti), ideale per chi desidera avere un alito fresco e profumato la mattina.

Infine, l’olio di cocco è benefico sia per la pelle che per i capelli: nel primo caso, grazie alla presenza della vitamina E, rende la pelle estremamente morbida dopo un bagno o una doccia, ma è perfetto anche per idratare la pelle delle mani e proteggerla dal freddo invernale. Inoltre, è un ottimo struccante, lasciando la pelle del viso morbida, e può essere usato anche contro le smagliature e le rughe, come crema da notte, grazie alle sue straordinarie proprietà elasticizzanti. Infine, può essere adoperato dopo la rasatura femminile, sfruttando le sue capacità lenitive e nutrienti. Usato sui capelli, invece, li rende più brillanti e li nutre, facilitandone la crescita e curando quelli danneggiati. Per un uso ottimale, si deve farlo sciogliere e applicarlo direttamente sui capelli, massaggiandoli delicatamente e lasciandolo in posa per alcune ore.

Lascia un commento

Consigli utili su come gestire la frequenza di lavaggio dei capelli oleosi

Pelle perfetta: come ottenere una complessione senza pori dilatati

Leggi anche
Contentsads.com