Scopri tutti i vantaggi e le caratteristiche dell’olio di amla per combattere i capelli bianchi

Unendo l'henné all'olio di amla, si può ottenere un metodo efficace per nascondere i capelli bianchi e rallentarne l'insorgere, garantendo una capigliatura salutare e folta.

L’olio di amla è un prodotto semi sconosciuto, estratto dalla pianta denominata Emblica officinalis, nativa dell’India. L’olio è un perfetto rimedio per i capelli bianchi, rendendoli brillanti. Esaminiamo le sue proprietà.

Le virtù dell’olio di amla sui capelli bianchi

Nonostante l’olio di amla sia meno diffuso in Occidente, è una risorsa molto sfruttata dalle donne indiane per ottenere capelli lucenti, lunghi e vigorosi.
Questo olio, ottenuto dai frutti della pianta, è ricco di elementi salutari, tra cui fosforo, ferro, calcio e carotenoidi, vitamine B e una serie di antiossidanti, incluso la quercitina.

L’olio di amla può essere utilizzato per vari scopi: è possibile prenderlo come supplemento, produrre con esso prodotti cosmetici o preparati per massaggi ayurvedici ed è ideale per la cura di pelle e capelli, migliorando la loro bellezza e salute.

I vantaggi dell’olio di amla sui capelli bianchi

Grazie ai suoi ingredienti, l’olio di amla ha molti benefici per i capelli; per esempio, stimola i follicoli piliferi, promuovendo la crescita dei capelli e rallentando la formazione dei capelli bianchi.
Anche per coloro che hanno i capelli molto crespi, l’olio di amla può essere un ottimo aiuto: districa i nodi facilmente, rende i capelli più morbidi, più forti e più voluminosi mentre rallenta la caduta dei capelli, e nutre a fondo il cuoio capelluto.
Quest’olio impedisce anche che il cuoio capelluto si surriscaldi, una condizione spesso causa di una caduta eccessiva dei capelli e infezioni cutanee. Infine, è un ottimo rimedio contro la forfora.

Il modo corretto per applicare l’olio di amla sui capelli bianchi

Coloro con capelli bianchi possono utilizzare l’olio di amla in due modi differenti. Il primo modo consiste nell’ applicarlo puro almeno una volta alla settimana, massaggiandolo sul cuoio capelluto per farlo penetrare a fondo, quando i capelli sono asciutti. Dopo averlo lasciato agire per almeno 30 minuti, è possibile lavare i capelli con acqua tiepida.
Con l’olio di amla si può anche tingere i capelli bianchi, mescolandolo all’henné. Così si può coprire i capelli bianchi e ritardarne la ricomparsa in un solo passaggio. Basta aggiungere alcune gocce di olio di amla all’henné, applicarlo sulla pelle e lasciarlo agire per circa due ore. Poi risciacquare tutto con acqua tiepida.

Lascia un commento

Benefici dell’uso della clorofilla liquida per combattere l’acne: una panoramica completa

L’olio estratto dal germe del grano è un ottimo rimedio per la cura della pelle del viso

Leggi anche
Contentsads.com