Quali sono le cause delle macchie di abbronzatura e come possiamo prevenirle? Soluzioni e suggerimenti

Il problema delle macchie sulla pelle a causa dell'abbronzatura è comune tra il sesso femminile. Non è sempre garantito ottenere un'abbronzatura omogenea, vediamo quindi come risolvere questo problema.

Nell’estate, molte donne ambiscono ad avere una perfetta abbronzatura dorata da sfoggiare quando rientrano al lavoro. Tuttavia, alcune di loro devono affrontare il problema delle macchie di abbronzatura. L’abbronzatura uniforme è un obiettivo difficile da raggiungere per le appassionate del sole, che spesso finiscono per avere macchie bianche o scure sulla pelle. Questi problemi cutanei possono essere prevenuti attraverso un’adeguata routine di bellezza. Approfondiamo le cause delle macchie d’abbronzatura e i rimedi più efficaci per ottenere un colorito uniforme.

L’abbronzatura a macchia è una condizione della pelle caratterizzata dalla presenza di aree più scure (ipercromiche) e aree più chiare (ipocromiche). Questo problema colpisce chiunque ma particolarmente le donne in gravidanza e coloro che utilizzano medicinali fotosensibilizzanti. Non è solo un disturbo estetico, ma anche un potenziale rischio per la salute, poiché le aree meno abbronzate sono più propense a scottarsi al sole.

Le cause della non uniformità dell’abbronzatura possono essere patologiche o non patologiche. Tra le cause patologiche ci sono malattie che grazie al loro effetto fotosensibilizzante causano un’abbronzatura a macchie, come ad esempio la pitiriasi versicolor, un’infezione micotica causata da un fungo specifico che lascia macchie chiare sulla pelle. Altre cause includono l’acne sul viso e la follicolite, e l’ipomelanosi, malattia che deriva da un danno cronico delle cellule che producono melanina.

Le cause non patologiche includono le variazioni ormonali, molto frequenti nelle donne durante il ciclo mestruale o la gravidanza. Un’altra causa comune delle macchie d’abbronzatura è la depilazione con cera o altri metodi che causano microtraumi alla pelle, rendendola più sensibile ai raggi solari. Inoltre, l’uso di sostanze fotosensibilizzanti, come gli integratori a base di iperico o bergamotto o i farmaci antibiotici o antinfiammatori, può rendere la pelle più sensibile all’esposizione solare. Anche i cosmetici a base di psoraleni devono essere utilizzati con cautela.

Quando si è già affette da macchie d’abbronzatura, l’unica soluzione è consultare un dermatologo. Solo uno specialista della pelle può prescrivere prodotti topici adeguati alle cause specifiche. Per prevenire le macchia d’abbronzatura, è importante utilizzare creme solari protettive adatte al tipo di pelle e evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. È consigliabile esporsi al sole solo al mattino e poco prima del tramonto. Inoltre, bisogna idratare la pelle e fare degli scrub che la preparino all’abbronzatura. Esistono anche integratori a base di prodotti naturali che possono favorire l’abbronzatura uniforme.

Se si è affette da macchie d’abbronzatura, una soluzione può essere l’autoabbronzante UltraBronze. Composto al 100% da ingredienti naturali estratti da ambienti incontaminati, UltraBronze è un gel abbronzante che in un solo minuto dona al corpo un’abbronzatura naturale e omogenea, senza dover ricorrere alle lampade solari o alla lunga esposizione al sole. Grazie alla sua formula innovativa e agli ingredienti di alta qualità, UltraBronze nutre e idrata la pelle durante l’applicazione. È riconosciuto sia dagli esperti che dai consumatori come l’autoabbronzante dell’anno. UltraBronze può essere acquistato esclusivamente online dal sito ufficiale della casa di produzione. Attualmente, UltraBronze è in offerta a 49,00 € invece di 82,00 €.

Lascia un commento

Che cos’è l’acido ialuronico e quali vantaggi offre alla pelle?

Esercizi per ottenere un addome piatto: l’allenamento

Leggi anche
Contentsads.com