Preparazione casalinga di scrub per le gambe a base di caffè: le applicazioni

Crea il tuo esfoliante a base di caffè per le gambe: una miriade di applicazioni per il benessere del tuo corpo.

Essere attente alla cura personale non comporta necessariamente spendere cifre esorbitanti, basta avere a disposizione i giusti mezzi. Una sostanza comune come il caffè può essere un’ottima soluzione per realizzare uno scrub economico, efficace e autonomo per le gambe. Grazie alla presenza di molteplici sostanze attive, il caffè può aiutarci a mantenere le gambe morbide, vellutate e con un colorito naturale, grazie al suo potere di produrre la melanina.

Le proprietà del caffè sono inoltre benefiche nel combattere la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite sulle gambe.

Scrub casalingo al caffè

Preludio alla depilazione

Durante il processo di depilazione, il caffè può rivelarsi un’arma potente per la cura della nostra bellezza. Uno scrub a base di caffè può essere molto efficace nel rimuovere i peli incarniti per una depilazione completa. Basta semplicemente combinare 4 cucchiai di fondi di caffè, 2 di zucchero di canna e 4 di olio di cocco naturale per ottenere risultati sorprendenti. Praticando un massaggio di 7-8 minuti prima di procedere alla depilazione, le gambe risulteranno morbide al tatto e la ricrescita dei peli più lenta. È fondamentale ripetere questo trattamento ogni due settimane per rendere le gambe più levigate.

Contro la cellulite e la ritenzione idrica

Abbiamo già accennato al fatto che il caffè è un valido alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica. La caffeina agisce a livello cutaneo contro i capillari evidenti sulle gambe, causa di disagi e inestetismi. Per ottenere un efficace e duraturo effetto sui problemi di pelle, si raccomanda di eseguire questi scrub almeno una volta a settimana. Basta unire 2 cucchiai di fondi di caffè a dell’olio d’oliva e si otterrà una miscela liscia e facilmente spalmabile. Si possono aggiungere dello zucchero di canna per aumentare l’effetto esfoliante. Durante l’applicazione, bisogna ricordarsi di inumidire la pelle per potenziare l’azione del caffè; in seguito massaggiare le gambe per circa 10 minuti in movimenti circolari lenti. Prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare delicatamente le gambe, importante che la pelle non presenti escoriazioni per evitare irritazioni. In caso di problemi dermatologici, è sempre meglio consultare il proprio medico o farmacista per un consiglio sui prodotti più adatti.

Per una pelle tonica

Raggiungere un corpo snello e tonico è uno degli obiettivi di molte persone ed anche qui il caffè si rivela un valido supporto. Grazie alla caffeina la pelle risulta più idratata e levigata, sia a livello visivo che tattile. Basta unire 2 cucchiai di fondi di caffè e uno di miele per ottenere una consistenza cremosa. È importante che la consistenza sia abbastanza densa per evitare che la miscela scivoli sulle gambe senza fornire benefici. Una volta massaggiata la miscela sulle gambe asciutte, lasciarla agire per 15 minuti. Prima di risciacquare, inumidire le mani per poter preformare movimenti rotatori che attivano l’azione del caffè. In questo modo si avrà uno scrub completo, che lascia la pelle liscia, morbida e lucente. Si consiglia di eseguire questa operazione almeno una volta a settimana.

L’abbronzatura ideale

Abbiamo detto che la caffeina stimola la produzione di melanina, l’elemento chiave di una abbronzatura perfetta durante l’estate. Il caffè è un ingrediente fondamentale per preparare l’abbronzatura. Miscelare due cucchiai di fondi di caffè con la stessa quantità di crema idratante senza profumo. Applicando questa miscela, le gambe risulteranno super abbronzate e super seducenti.

Lascia un commento

Come gestire ed evitare errori con i capelli sottili

10 esercizi efficaci per alleviare il dolore cervicale

Leggi anche
Contentsads.com