Per una manicure rispettosa dell’ambiente, si possono utilizzare smalti per unghie naturali

Gli smalti per unghie naturali offrono le stesse prestazioni rispetto agli smalti tradizionali, tuttavia, hanno un impatto ambientale ridotto e sono eco-compatibili.

Smalti per unghie organici sono un’opzione ecologica più sana rispetto agli smalti e ai solventi tradizionali per unghie, che sono ricchi di sostanze chimiche potenzialmente dannose. Con questi prodotti, è possibile avere una manicure impeccabile senza utilizzare ingredienti nocivi.

Caratteristiche degli smalti naturali per unghie

Gli smalti per unghie organici sono creati con ingredienti atossici e rispettosi dell’ambiente e offrono alte prestazioni. Questi prodotti sono composti da materie prime di origine vegetale, ottenute da piante di patate, cotone, grano, mais o vernici a base d’acqua.

Al mix vengono poi aggiunti dei pigmenti minerali, permettendo una vasta selezione di colori e finiture che danno lucentezza e brillantezza alle unghie, assicurando un’eccellente copertura e durabilità.

Gli smalti per unghie organici presentano performance superiori: hanno colori vivaci e opachi, si applicano facilmente, si asciugano rapidamente e durano molto. Inoltre, hanno un odore piacevole e possono essere rimossi con solventi naturali.

Perché preferirli?

Usare smalti organici per unghie al posto di quelli tradizionali contribuisce a mantenere la salute. Gli smalti tradizionali, infatti, contengono sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute. Gli ingredienti più problematici sono: formaldeide, ftalati, toluene, canfora, colofonia, DBP, benzofenone, xylene, colofonia e parabeni. Alcuni di questi hanno la reputazione di interferire con il sistema endocrino, altri sono potenziali cancerogeni.

Inoltre, la produzione della maggior parte degli ingredienti utilizzati ha un alto impatto ambientale, e alcuni sono derivati da insetti, pesci o altri animali. Gli smalti tradizionali, inoltre, sono poco o per nulla biodegradabili e rappresentano un rifiuto altamente inquinante e pericoloso per animali e vegetazione.

Infine, l’uso di smalti organici per le unghie contribuisce a proteggere la salute e la bellezza delle unghie a lungo termine. Con questi prodotti, infatti, si può prevenire l’ingiallimento, l’indebolimento e lo sfaldamento delle unghie, così come l’indurimento e l’ispessimento delle cuticole.

Dove trovarli

Gli smalti per unghie organici sono disponibili in molti negozi e anche online. Per sapere che si tratta di prodotti naturali, basta leggere l’etichetta del prodotto. Se è scritto “free”, significa che le aziende produttrici hanno deciso di eliminare le tossine precedentemente menzionate.

Ad esempio, gli smalti per unghie organici “3 free” non contengono formaldeide, ftalati e toluene, mentre i “5 free” eliminano anche canfora e DBP. Ci sono anche smalti “8 free”, privi di benzofenone, xylene, colofonia e parabeni e addirittura “10 free”, completamente naturali e formulati senza alcuna sostanza pericolosa.

Lascia un commento

Come creare una maschera per capelli a base di sciroppo d’acero

Ecco alcuni suggerimenti su come camuffare le striature cutanee

Leggi anche
Contentsads.com