Per combattere l’acne e i brufoli, utilizzare l’acido azelaico

L'acido azelaico viene comunemente impiegato per contrastare l'acne e i brufoli di grado lieve, in quanto esercita una funzione antibatterica e contribuisce inoltre alla riduzione del sebo.

Acido Azelaico è una sostanza che può essere naturalmente reperita in vari cibi come l’olio di oliva, l’orzo, il grano e la segale. È stato osservato che quest’acido è un rimedio efficace per vari disturbi, in particolare l’acne e i brufoli.

Ruolo dell’acido azelaico nel trattamento dell’acne e dei brufoli

Il fungo Malassezia furfur, che vive comunemente sulla pelle umana, produce l’acido azelaico in larghe quantità.

Di conseguenza, questo acido viene utilizzato in prodotti topici per trattare l’acne, i brufoli, la caduta dei capelli e anche il melasma.

Questo composto ha un vasto spettro di proprietà rilevanti per queste condizioni. È infatti antibatterico e ha effetti depigmentanti, antinfiammatori e antiossidanti.

L’acido azelaico e le sue proprietà benefiche contro le imperfezioni cutanee

La sua efficacia contro l’acne e i brufoli è probabilmente attribuibile alla sua azione batteriostatica e battericida sui microrganismi che vivono negli strati superficiali della pelle. Questi microrganismi sono infatti i responsabili delle lesioni cutanee che portano all’acne vulgaris.

L’acido azelaico è in grado di ridurre l’acne e i brufoli poiché inibisce i sistemi enzimatici indispensabili per l’attivazione della catena respiratoria mitocondriale e per la sintesi di acidi nucleici e proteine.

Questo composto contrastare i radicali liberi e i processi infiammatori associati all’acne. Inoltre, l’acido azelaico inibisce la proliferazione dei cheratinociti, riducendo la concentrazione di acidi grassi liberi nei lipidi sulla superficie della pelle. Il sebo, che si accumula sulla pelle, è infatti uno dei principali colpevoli dell’acne e dei brufoli.

Data la sua efficacia, l’acido azelaico è considerato uno dei migliori farmaci per trattare un’acne di lieve o moderata severità.

Potenziali effetti indesiderati dell’acido azelaico

In generale l’acido azelaico è ben tollerato ma può causare alcuni effetti indesiderati. Può portare all’irritazione cutanea, rossore, seccature della pelle, formicolio e pizzicore.

In situazioni più serie, può portare a orticaria, eritemi, bruciori, dolore, eruzioni cutanee, esfoliazione della zona di applicazione con conseguente perdita di sensibilità.

In particolare, nei soggetti allergici, l’acido azelaico può scatenare gravi reazioni allergiche.

Per tutto questo, prima di iniziare un trattamento basato sull’acido azelaico contro l’acne e i brufoli, è necessario consultare un dermatologo. Se si verificano uno o più effetti collaterali, è importante terminare il trattamento immediatamente.

Lascia un commento

Meditazione: modi per stabilire una posizione appropriata

Per rafforzare le unghie, utilizzare olio e limone

Leggi anche
Contentsads.com