Per attenuare le rughe in maniera naturale, utilizza le mandorle

È possibile attenuare le rughe mangiando mandorle ogni giorno: esploriamo ciò che è stato rivelato dalla ricerca condotta dall'Università della California.

Uno studio effettuato dall’Università della California ha rivelato che le mandorle possono giocare un ruolo nel ridurre le rughe. L’indagine ha mostrato che l’assunzione quotidiana di mandorle, come sostituzione di uno snack calorico equivalente, può alleviare la severità delle rughe e avere un impatto positivo sulla pigmentazione della pelle delle donne in menopausa. Gli esiti di questo studio sono stati riportati sulla rivista scientifica Nutrients.

Durante questa ricerca, 49 donne in post-menopausa, con pelle di tipo 1 e 2 secondo la classificazione di Fitzpatrick, sono state seguite per un periodo di 6 mesi.

Le partecipanti sono state divise in due gruppi, in cui nel primo, le donne consumavano mandorle che costituivano il 20% del loro apporto calorico giornaliero, mentre nel secondo gruppo hanno ingestito uno snack con le stesse calorie. Le donne non hanno assunto altri tipi di frutta secca, all’infuori di quelle indicate dallo studio, e hanno mantenuto la loro dieta abituale.

La salute cutanea delle donne è stata valutata dopo 8, 16 e 24 settimane. Gli studiosi hanno utilizzato tecniche avanzate di imaging facciale ad alta risoluzione e metodi 3-D per analizzare la gravità delle rughe e la pigmentazione del volto. I risultati hanno dimostrato una riduzione significativa dell’entità delle rughe in quelle donne che consumavano mandorle quotidianamente, con una diminuzione del 16% dopo 24 settimane.

Nonostante questi dati convincenti, persiste un interrogativo sulle ripercussioni a lungo termine del consumo quotidiano di mandorle, poiché lo studio ha coperto solo un periodo limitato di 6 mesi. Pertanto, ulteriori ricerche saranno necessarie per ottenere conclusioni definitive.

Lascia un commento

Motivi e soluzioni per la caduta dei capelli

Ecco come gestire l’irritazione cutanea causata dall’uso della mascherina

Leggi anche
Contentsads.com