Niacinamide: definizione e modalità d’uso

Approfondiamo la niacinamide: vediamo di che cosa si tratta e come utilizzarla nel modo più efficace.

La niacinamide, conosciuta anche come vitamina B3, svolge una funzione vitale per calmare e rigenerare la barriera della pelle. Questo componente si trova tra gli elementi cosmetici più prevalentemente utilizzati nelle formule skincare per la pelle con tendenza acneica, arrossamenti e discolourazioni della pelle. Ora vediamo di cosa tratta e come si applica.

La niacinamide è una vitamina del gruppo B solubile in acqua, conosciuta anche come vitamina PP o nicotinamide.

È una delle forme principali di vitamina B3, insieme all’acido nicotinico. Essendo una vitamina idrosolubile, ha la capacità di dissolversi in acqua e non viene accumulata nel corpo. Per questa ragione, deve essere incorporata nella dieta.

La vitamina B3 è stata utilizzata nell’industria cosmetica per decenni, ma solo di recente la sua popolarità è salita, oscurando addirittura ingredienti di alta qualità come la vitamina C e l’acido ialuronico. Ma quali sono i vantaggi?

La niacinamide è una vitamina particolarmente rigenerante. Rafforza l’energia cellullare, ripara il danno del DNA della pelle e minimizza gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi UV. Si tratta di un componente che contrasta i fattori di stress interni ed esterni della pelle che possono causarne il degrado e l’invecchiamento precoce.

La vitamina B3 ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Previene la pigmentazione e schiarisce le macchie, poiché agisce direttamente sulla melanina. Fortifica la barriera cutanea e favorisce la sintesi dei grassi, ristabilendo un equilibrio lipidico ideale.

La niacinamide è altamente raccomandata anche per le pelli sensibili e sensibilizzate, come nei casi di rosacea ed eczema. Questo perché è molto tollerata anche dalle pelli più delicate.

La niacinamide offre numerosi vantaggi e proprietà per la cura e la bellezza della pelle. Prima di tutto, ha effetti anti-invecchiamento.

Le proprietà antiossidanti della vitamina B3 contrastano i radicali liberi, che si formano a causa dei processi di ossidazione della pelle provocati da fattori ambientali e fisici. La niacinamide regola il metabolismo della pelle e anche in questo senso previene l’invecchiamento.

La niacinamide rafforza questa barriera naturale stimolando la produzione di grassi e ceramidi.

La vitamina B3 ha un effetto schiarente e luminoso particolare che assume un’importanza fondamentale se vuoi attenuare le cicatrici e i segni dell’acne. Le imperfezioni, le macchie e le irregolarità della pelle che caratterizzano le pelli con tendenza acneica beneficiano molto di questo ingrediente cosmetico.

Il legame tra vitamina B3 e idratazione è dovuto alla sua capacità di ristabilire l’equilibrio del film lipidico della pelle. Un film lipidico sano ed equilibrato, infatti, riesce a trattenere l’acqua sulla pelle in modo ottimale.

La vitamina B3 utilizzata in cosmetologia è un prodotto di sintesi. Può essere inserita in concentrazioni tra l’1% e il 5% nelle formule di sieri, creme e maschere per il viso.

È ovviamente importante scegliere prodotti di qualità, formulati in modo che questo piccolo miracolo possa apportare il massimo dei suoi benefici alla pelle, da aggiungere alla skincare.

Lascia un commento

Ecco i trucchi di bellezza dell’ex modella Beatrice Borromeo: i suoi segreti di routine rivelati

Vantaggi e potenziali rischi della Niacinamide

Leggi anche
Contentsads.com