Maskne: Metodi per trattarla e precauzioni preventive

L'acne generata dal contatto continua della pelle con la mascherina, chiamata maskne, è un problema curabile e prevenibile.

Il termine maskne è sempre più diffuso e fa riferimento all’acne causata dal continuo uso della mascherina. Quest’ultima, indossata per periodi prolungati, può provocare problemi dermatologici e focolai di acne, in particolare sulla pelle a diretto contatto con tale dispositivo. I più colpiti sono solitamente medici, infermieri e altri operatori sanitari costretti a portare la mascherina per molte ore. Tuttavia, lo stato può manifestarsi in chiunque, in particolare in coloro con una pelle più sensibile e incline a problemi di questo tipo.

Modalità di trattamento della maskne

Origine

La maskne si sviluppa a causa del costante attrito della mascherina sulla pelle del viso. La continua frizione, combinata con l’umidità prodotta dalla respirazione, può portare ad una proliferazione eccessiva di batteri, causando eruzioni cutanee. La mascherina copre gran parte del viso, intrappolando il sebo e ostacolando la respirazione della pelle, fattori che contribuiscono alla formazione della maskne. In caso di lesioni da attrito, i germi e lo sporco possono penetrare ancor più profondamente nella pelle, aggravando i sintomi.

Terapie e prevenzione

È possibile prevenire o curare la maskne attraverso alcune precauzioni da prendere ogni giorno. L’acne da mascherina si forma principalmente a causa della continua frizione del dispositivo sulla pelle. È quindi importante che la mascherina sia ben aderente al viso ma non troppo stretta, al fine di ridurre al minimo lo sfregamento.

Per prevenire la maskne, è essenziale una accurata pulizia del viso. L’uso di un detergente specifico prima di mettere la mascherina e immediatamente dopo essere rientrati in casa può aiutare a prevenire infezioni. È altresì importante utilizzare una crema idratante adeguata, con una texture leggera che non occluda i pori. Devono essere preferiti prodotti che favoriscano la rigenerazione dell’epidermide con un effetto antinfiammatorio.

In caso di eruzioni pruriginose, è fondamentale resistere all’impulso di grattarsi per non peggiorare ulteriormente la situazione. Piuttosto, si dovrebbe lavare il viso con acqua fresca e sapone neutro. Per alleviare il prurito, è possibile applicare creme o lozioni a base di cortisone sulle aree interessate.

Per curare o prevenire la maskne, prima di addormentarsi si dovrebbe effettuare una pulizia approfondita del viso e utilizzare creme o sieri leggeri che aiutino a risolvere il problema.

Se si soffre già di acne o si hanno eruzioni nel viso, è consigliabile utilizzare prodotti adatti una volta rientrati a casa, per pulire adeguatamente la pelle del viso. Si dovrebbero evitare trattamenti esfolianti troppo aggressivi, che su una pelle già irritata ed arrossata potrebbero peggiorare la situazione. Infine, l’applicazione di una maschera lenitiva una volta a settimana può contribuire alla riparazione del tessuto cutaneo e calmare le irritazioni causate dalla maskne.

Manutenzione della mascherina

L’insorgenza della maskne può essere legata anche alla mascherina che si usa. Nel caso si opti per una riutilizzabile, questa deve essere pulita e disinfettata dopo ogni uso per eliminare batteri che potrebbero accentuare il problema. In presenza di dermatite da contatto, può essere necessario cambiare mascherina, privilegiando quelle realizzate con tessuti leggeri.

Lascia un commento

Finzione di unghie: un’illusione di perfezione

Allenamento sulla sabbia: movimenti fisici liberi per perdere peso anche durante le ferie

Leggi anche
Contentsads.com