L’uso dell’acqua di rose per il viso: un consiglio prezioso per la cura della pelle

L'acqua di rose è ricca di benefici antinfiammatori e antibatterici, ottimi per combattere l'acne. Allo stesso tempo, offre effetti calmingativi efficaci per alleviare l'arrossamento del viso.

L’acqua di rose è un rimedio casalingo ancestrale, prezioso per esaltare la bellezza della pelle del viso. Ha molte proprietà benefiche e la sua preparazione casalinga è piuttosto semplice.

Benefici dell’acqua di rose per la pelle del viso

L’acqua di rose ha proprietà curative molteplici. Prima di tutto, è benefica per le pelli grasse o sensibili, in quanto dispone di proprietà astringenti, antibatteriche e purificatrici che contribuiscono alla riduzione dell’eccesso di sebo.

L’acqua di rose ha anche proprietà antisettiche e antimicrobiche, che aiutano a combattere l’acne e a sradicare i batteri associati.

In aggiunta, questo prodotto ha anche proprietà sedative e tranquillizzanti, che sono efficaci nel caso di rossori e infiammazioni della pelle.

L’acqua di rose previene e schiarisce le macchie cutanee già esistenti. Per ottenere questo risultato, è sufficiente utilizzarla come tonico mattutino e serale sulla zona da trattare.

Il prodotto è anche utile nella prevenzione delle rughe, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Contiene, infatti, vitamina A, E, C e vitamine del gruppo B che svolgono un’azione tonificante e antiossidante capace di ritardare l’insorgenza di rughe. Per sfruttare questi effetti, basta riscaldare l’acqua di rose e metterla sul viso con un tessuto di cotone, tamponando delicatamente.

L’acqua di rose è l’ideale anche per chi soffre di borse e occhiaie sotto agli occhi. In questo caso, dovrebbe essere applicata fredda, mattina e sera sulle zone da trattare, per rinnovare immediatamente lo sguardo.

Infine, l’acqua di rose è ideale anche per lenire e proteggere la pelle del viso dalle aggressioni esterne, dato che è in grado di fortificare la cute.

Usi dell’acqua di rose per il viso

L’acqua di rose può essere applicata sul viso in vari modi. Principalmente, si usa come tonico naturale sia nella routine di cura della pelle serale che mattutina, con un piacevole effetto rinfrescante e tonificante sulla pelle.

L’acqua di rose, usata in questo modo, prepara anche la pelle del viso a ricevere i trattamenti successivi, idratandola leggermente.

Infine, l’acqua di rose può essere utilizzata per fare delle maschere. Se fredda, è ottima da mettere sugli occhi per rilassare lo sguardo. Se calda, invece, diventa un ottimo trattamento anti-età.

Preparazione dell’acqua di rose per il viso

L’acqua di rose è molto facile da preparare. Si riscalda 250 ml di acqua distillata senza farla bollire. Spegni il fuoco e metti in macerazione sul fondo i petali di tre rose fresche, lasciandoli così per almeno 12 ore. Ricopri il recipiente con un coperchio, facendo attenzione a non far fuoriuscire il vapore dalla pentola, in quanto è proprio il vapore che distilla l’acqua dalle rose.

Una volta trascorso il tempo necessario, filtrare la soluzione acquosa e versarla in un contenitore precedentemente sterilizzato. Si conserva in frigo per 15 giorni.

Lascia un commento

Per potenziare le prestazioni sportive, si possono utilizzare supplementi vitaminici

I vantaggi dell’acqua di riso fermentata per la pelle e i capelli

Leggi anche
Contentsads.com