L’olio di avocado è notevole per le sue benefici sia sulla pelle sia sui capelli

Negli anni recenti, l'avocado ha guadagnato popolarità non solo come alimento, ma anche come componente importante in prodotti specifici per la bellezza e la cura di corpo e capelli.

Hai mai sentito parlare dell’avocado? Probabilmente sì, dal momento che in questi ultimi anni questo straordinario frutto è divenuto sempre più popolare, trovando posto sia nelle nostre diete che in diversi prodotti per la cura della pelle e dei capelli, grazie alle sue incredibili proprietà.

La produzione dell’olio d’avocado

L’avocado rappresenta sia il frutto tropicale che la pianta in sé, la quale è solitamente originaria delle regioni centroamericane. L’olio di avocado può essere ottenuto attraverso vari processi, i quali differiscono in base all’impiego previsto: il tipo commestibile viene estratto mediante la spremitura a freddo della polpa del frutto o, in alternativa, attraverso la centrifugazione. Quest’oilo si distingue per le sue caratteristiche e consistenza, estremamente simili a quelle dell’olio extravergine di oliva, molto più che agli oli di semi inferiori, solitamente estratti a caldo e con l’utilizzo di solventi. Un olio di avocado di alta qualità si riconosce dal suo colore verde smeraldo, dovuto alla ricchezza di clorofilla; i prodotti di qualità inferiore avranno invece un colore tendente al giallo. Se invece si parla dell’olio adoperato nel settore cosmetico, si ricava attraverso estrazione con solventi a temperature molto elevate.

I benefici dell’olio di avocado per il settore cosmetico

Approfondiamo ora i vantaggi dell’olio di avocado. Come abbiamo menzionato prima, l’olio ricavato dall’avocado ha numerosi utilizzi oltre alla cucina, soprattutto nel campo della bellezza e del benessere corporeo: infatti, è un efficace nutriente per la pelle, capace di ripristinare e reintegrare il film idrolipidico cutaneo. Queste peculiarità, unite sia all’olio che all’estratto di avocado, sono una diretta conseguenza della significativa presenza sia di acidi grassi che di vitamina E, le cui proprietà sono state ampliamente riconosciute per la capacità di arricchire e nutrire ogni tipologia di pelle, fornendo tonicità ed elasticità e donando un’affascinante morbidezza.

L’olio di avocado e i benefici per i capelli

Oltre alla pelle, l’olio di avocado porta numerosi benefici anche ai capelli, potenziandoli, fornendo loro lucentezza e forza, e promuovendo la loro crescita. Può inoltre essere un efficace trattamento contro il prurito del cuoio capelluto e per affrontare la forfora: massageando l’olio sulla radice dei capelli prima di coricarsi e lavandoli la mattina successiva, si potranno ottenere risultati sorprendenti.

Lascia un commento

Chi è Aaron Staton? Instagram, incontri, biografia

Chi è Abby Hornacek? Instagram, incontri, biografia

Leggi anche
Contentsads.com