Le virtù e gli effetti positivi dell’olio di calendula

Le qualità positive dell'olio di calendula su capelli e pelle sono ben note, poiché contribuisce a potenziarne la salute e l'apparenza.

Benefici dell’olio di calendula per la salute. Questo prodotto altamente reputato è noto per le sue potenziali caratteristiche antinfiammatorie e lenitive, principalmente usato per il trattamento di pelle e capelli. Esploriamo insieme le sue principali proprietà.

Principali benefìci dell’olio di Calendula

L’olio di calendula proviene dai fiori della pianta Calendula officinalis, che è rinomata per le sue proprietà calmanti, idratanti e antinfiammatorie. Esso incorpora elementi come i carotenoidi, flavonoidi, derivati di triterpeno, trigliceridi e acidi grassi.

Questo olio viene comunemente impiegato in prodotti cosmetici e come olio essenziale per condizioni cutanee, grazie alle sue proprietà benefiche numerose. È noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, che contribuiscono a diminuire le infiammazioni del tessuto sottocutaneo. Inoltre, l’olio ha un’azione potente antinfiammatoria, curativa, fungicida, antibatterica e antispastica.

Potere curativo

L’olio di calendula è principalmente noto per le sue proprietà di guarigione. Essendo un rimedio efficace contro contratture e crampi muscolari, migliora la salute complessiva dell’apparato muscolo-scheletrico.

Dispone inoltre di una funzione coleretica, che promuove la secrezione della bile.

Oltre a svolgere un ruolo efficace nella guarigione delle ferite, riduce infiammazioni causate da distorsioni e ferite e concede sollievo dai sintomi della dermatite, psoriasi ed eczemi. Ideale per pelli atopiche, nutre la pelle molto secca, oltre ad essere un valido aiuto per ridurre l’irritazione nei glutei dei neonati, all’inguine e nelle aree coperte dal pannolino.

Benefici per pelle e capelli

L’olio di calendula è molto popolare ed è ampiamente utilizzato per il trattamento della pelle. Grazie alle sue caratteristiche idratanti e nutritive, è uno strumento utile nella lotta contro le infezioni cutanee e nell’idratazione profonda della pelle. Aiuta a combattere germi e batteri patogeni e può essere utilizzato come terapia complementare per alcuni tipi di acne.

Inoltre, svolge una funzione eudermica, che contribuisce ad una pelle più salubre ed è un eccellente rimedio naturale anti-rughe. Infatti, l’olio di calendula, stimola la produzione di collagene, che a sua volta nutre le cellule della pelle.

Le stesse proprietà idratanti dell’olio di calendula sono anche molto efficaci per rinforzare la salute e la bellezza dei capelli, grazie alla sua abilità di ammorbidire, nutrire ed eliminare l’effetto crespo.

Lascia un commento

I benefici dell’utilizzo dello zenzero per contrastare la cellulite

Utilizza gli attivatori naturali di abbronzatura per abbronzarti più rapidamente

Leggi anche
Contentsads.com