Le qualità dell’olio di sandalo per i capelli

Se si applica l'olio essenziale di sandalo ai capelli attraverso un massaggio, questo aiuta a prevenire la loro caduta e a rafforzarli, stimolando inoltre una crescita veloce.

L’essenza di sandalo è molto popolare nell’aromaterapia, ma ha anche una serie di vantaggi per la salute e la bellezza dei capelli. Analizziamo le sue proprietà.

Il beneficio dell’essenza di sandalo per i capelli: la ricerca

L’essenza di sandalo, estratta dalla parte legnosa dell’albero di sandalo, è comunemente impiegata nella medicina ayurvedica per curare disturbi emotivi e psicologici. Nell’aromaterapia, è molto apprezzata per la sua capacità di calmare e rinvigorire la mente.

Recentemente, tuttavia, una ricerca ha svelato un’altra notevole caratteristica di quest’olio: sembra che possa promuovere la ricrescita dei capelli.

La ricerca, condotta da un team di scienziati tedeschi, ha scoperto che se l’essenza di sandalo viene strofinata sui capelli, promuove la loro crescita, con effetti evidenti in soli sei giorni.

L’olio aumenta la produzione di cheratina, una sostanza che favorisce la crescita e la salute dei capelli.

Anche se i risultati dello studio sono promettenti, la ricerca continua per approfondire this fenomeno e i suoi potenziali effetti benefici.

L’effetto dell’essenza di sandalo sui capelli

Se le ricerche in corso confermeranno questi risultati, l’essenza di sandalo potrebbe diventare il prodotto di riferimento per combattere la calvizie e l’alopecia. Infatti, questi due problemi colpiscono sia gli uomini che le donne, causando notevole disagio.

Un prodotto naturale come l’olio di sandalo potrebbe essere a risolver la situazione e a mitigare il danno.

Trattamenti per capelli con essenza di sandalo

L’essenza di sandalo è ideale per massaggi rilassanti, quindi è perfetta per essere applicata sul cuoio capelluto. Prima di applicarla, deve essere diluita con un altro olio da massaggio, come l’essenza di lavanda, bergamotto o ylang ylang.

Basta massaggiare qualche goccia, iniziando dalla cima della testa, discendendo sulla fronte e sulle tempie fino al collo. Il massaggio, eseguito con movimenti lenti e circolari, non solo stimola la crescita dei capelli ed allevia lo stress e l’ansia, ma ha anche altri effetti benefici.

Ad esempio, allevia la fatica e lo stress, migliora la concentrazione e la visione, ritarda la caduta dei capelli e lenisce il cuoio capelluto secco.

È possibile preparare una maschera di trattamento con l’essenza di sandalo. Basta mescolare un cucchiaio di olio di ricino, un cucchiaio di olio di vinaccioli e quattro gocce di essenza di sandalo. Massaggiare bene l’impacco sul cuoio capelluto con movimenti circolari, stimolando la circolazione, e lasciare in posa per almeno un’ora.

Al termine del trattamento, sciacquare i capelli con acqua tiepida e procedere con il normale lavaggio.

Lascia un commento

Per capelli splendenti e in salute, ecco alcuni suggerimenti e modalità d’uso dell’acqua di rose

Le virtù vantaggiose dell’olio di mandorle

Leggi anche
Contentsads.com