La maschera di argilla per il viso è l’opzione più efficace per la pelle oleosa

Un trattamento facciale per l'epidermide oleosa: le virtù della creta.

Iniziamo con una domanda fondamentale, che cos’è una maschera di argilla? Nient’altro che un eccellente complemento per il trattamento di problemi e imperfezioni della pelle, come acne o seborrea, su cui i medici spesso insistono. L’argilla possiede proprietà antinfiammatorie e detossificanti, rendendola ideale per la dermatite e per la pelle grassa. Usiamo l’argilla per creare maschere, utili per i trattamenti di bellezza del viso, o per un trattamento terapeutico.

Questa tipologia di maschera è anche la base per oli essenziali negli impacchi, praticati sin dai tempi antichi.

Ma come si utilizza la maschera di argilla? È un prodotto di punta nei saloni di bellezza, in quanto risolve varie questioni fastidiose per i clienti come acne, foruncoli o punti neri. L’argilla può anche essere applicata su gambe, glutei o pancia, per combattere cellulite e smagliature.

Maschera di argilla per pelle grassa

Sappiamo che l’argilla è efficace contro la pelle grassa, ma offre anche altri vantaggi e proprietà, tra cui:

  • proprietà riequilibranti e mineralizzanti, dovute alla sua ricchezza di sali, ioni e metalli
  • proprietà cicatriziali
  • proprietà antisettiche
  • proprietà antitossiche
  • proprietà deodoranti

Inoltre, l’argilla ha un effetto anti-rughe, sfruttato da donne mature per migliorare la loro pelle.

Varietà di argilla

Il termine “argilla” è genericamente utilizzato per indicare un composto ottenuto da un mix di sostanze minerali, come metalli, ioni ed altre sostanze. L’argilla può avere diverse caratteristiche e può essere usata in modi differenti per diversi disturbi.

Esistono diverse tipologie di argilla:

  • argilla verde: le maschere di argilla verde sono specificamente utilizzate contro l’acne, in quanto aiutano ad assorbire le tossine presenti nella pelle e a purificarla
  • argilla bianca: le maschere di argilla bianca, più delicate delle altre, davvero adatte a schiarire e ammorbidire la pelle, ideali per pelli sensibili
  • argilla rossa: le maschere di argilla rossa, molto simili all’argilla bianca, sono perfette per pelli sensibili
  • argilla rosa: le maschere di argilla rosa rassodano la pelle e la rendono più vitale, ottima per le pelli stanche
  • terra di Fuller: questa maschera è efficace per la pelle con acne o seborrea

Creazione della maschera

Prima di creare la maschera di argilla ideale per la pelle grassa, dovremmo munirci di contenitori in plastica o, preferibilmente, in ceramica. Evitiamo quelli metallici, poiché potrebbero alterare l’argilla, come anche i cucchiai di metallo usati per mescolarla. Un cucchiaio di legno sarebbe più adatto. Reaperiamo poi polvere d’argilla che idrateremo con oli essenziali e acqua. Dopo mescolare per 15-20 minuti, l’argilla si idraterà. Aggiungiamo poi ingredienti attivi e mescoliamo fino ad ottenere una sostanza densa e solida, ma tuttavia spalmabile. Se la maschera dovesse essere troppo densa, possiamo aggiungere acqua, ma con parsimonia, altrimenti non aderirebbe alla pelle.

Funzionamento dell’argilla

Come già detto, l’argilla deve risultare densa e compatta, molto simile al fango. La pelle assorbe i minerali contenuti nella maschera, come magnesio, silicio, ferro, calcio ed altre sostanze, e rilascia le tossine presenti nei tessuti. In questo modo l’argilla purifica lo strato della pelle. Dopo l’uso, il composto dovrà essere eliminato.

Applicazione della maschera

Prima di applicare la maschera di argilla, il viso deve essere privo di trucco, che se necessario sarà rimosso con detergenti struccanti. La maschera può essere applicata con un pennello a setole morbide, o direttamente con le dita. Una volta rimossa la maschera, va applicata una crema per ammorbidire la pelle. Su Amazon è possibile acquistare le migliori maschere di argilla.

Lascia un commento

Raccomandazioni per esercizi mirati ai glutei: suggerimenti per ottenere un lato B impeccabile

Suggerimenti per rimuovere i punti neri dal naso

Leggi anche
Contentsads.com