Il burro di karitè: quali sono le sue caratteristiche e benefici?

Il corpo può trarre vantaggio in maniera significativa dalle ottime proprietà contenute nel burro di karitè.

L’alleato ideale per la cura e l’abbellimento del corpo è il burro di karité, un prodotto con numerose qualità salutistiche derivato da un frutto che si sviluppa in Africa Centrale, che rappresenta una parte essenziale dell’economia locale. Il karité offre benefici sia per trattare problemi terapeutici che per fornire soluzioni cosmetiche.

Origine del burro di karité

Il karitè è un albero comune in Africa (Vitellaria Paradoxa), i cui frutti producono un nocciolo marrone dal quale si estrae il burro fatto di grasso naturale.

Il seme massiccio del karité viene prima seccato, poi tagliato a mano per estrarre il nucleo che successivamente viene macinato, tostato e infine bollito per isolare il grasso dall’olio. Tale processo porta alla produzione di una pasta grezza gialla venduta direttamente in pezzi nel paese d’origine. Mentre all’estero, il burro di karitè viene esportato in uno stato “puro” dopo essere stato filtrato e pulito con un panno per formaggio; tale trattamento conserva le proprietà interne, mentre quando è commercializzato nello stato “raffinato” sia l’odore, simile a quello del cioccolato, sia il colore (diventa bianco) cambia e di conseguenza perde alcune componenti dissipate dopo essere state cotte a temperature alte. Di solito, però, nel settore dei cosmetici si preferisce l'”ultra-filtrato”, fluido ma ancora terapeutico. Questo costituisce pertanto la base di numerosi prodotti di bellezza. Naturalmente, più il burro di karitè è raffinato, minore sarà la sua qualità e il suo costo.

Utilizzo cosmetico

Il burro di karitè può essere applicato in tutte le parti del corpo, incluso i capelli. È ricco di vitamina E, vitamina A e antiossidanti, rendendolo perfetto per combattere la pelle secca, le dermatiti e le rughe. Può essere usato particolarmente per:

  • Corpo intero: Individui con pelle estremamente secca o screpolata possono utilizzare il burro di karitè per nutrire e idratare intensamente persino le aree più danneggiate. Ha anche effetti lenitivi e curativi, utili per trattare le lesioni cutanee e i rossori causati da brufoli o irritazioni eccessive. Le donne in gravidanza possono sfruttare i suoi benefici per prevenire le smagliature e diminuire la cellulite.
  • Viso: Grazie alle sue proprietà emollienti, rende la pelle elastica e luminosa senza ostruire i pori ma, al contrario, riossigenando i tessuti. La crema per il viso a base di karitè è inoltre benefica per le pelli che mostrano segni di invecchiamento, perché combatte i radicali liberi, restituendo al viso tonicità e compatezza.
  • Capelli: Il burro di karitè ha un’azione riparatrice che dona vitalità e volume ai capelli più danneggiati e sfibrati.

Potere curativo

Il burro di karitè è adatto sia per gli adulti che per i neonati, poiché protegge da arrossamenti comuni della pelle, come quelli causati dal pannolino. La sua formula garantisce un’azione antibatterica, antisettica, antiossidante e cicatrizzante. Può essere utilizzato per curare:

  • Eczemi e dermatiti, inclusa la psoriasi
  • Morsi d’insetti o irritazioni da piante velenose
  • Ustioni solari o altre ustioni leggere
  • Segni di secchezza cutanea

Lascia un commento

La pelle secca e squamosa: definizione, motivi della sua comparsa e soluzioni pratiche

McDonald’s, il nuovo hamburger è dedicato a Travis Scott

Leggi anche
Contentsads.com