Gli esercizi più efficaci per tonificare la parte alta e bassa dell’addome

È del tutto realizzabile rassodare l'addome e ottenere un ventre liscio se si praticano con perseveranza i corretti workout per gli addominali.

L’allenamento per gli addominali superiori ed inferiori contribuisce a tonificare e modellare la zona addominale, favorendo un ventre piatto. Se eseguiti con regolarità e abbinati a una dieta equilibrata, possono contribuire a eliminare il grasso addominale.

Tonificare gli addominali superiori ed inferiori: tecniche efficaci

È importante considerare gli addominali superiori e inferiori non come muscoli isolati, ma come parte integrante del corpo. Mantenere un fisico in salute, tonico e modellato, aiuterà a tonificare anche la zona addominale, producendo un risultato armonico a livello generale.

Generalmente, non c’è un vero e proprio distacco tra gli addominali superiori e inferiori. Ciò che differisce è il modo in cui questi muscoli possono essere allenati, tramite diversi esercizi. Variare l’allenamento può contribuire a mantenere l’interesse, ricordando però che modellare l’addome è uno dei compiti più impegnativi. Infatti, gli addominali superiori e inferiori sono coperti da un tessuto adiposo difficile da rimuovere. Per sbarazzarsene, è necessario seguire un regime alimentare equilibrato, povero di grassi e carboidrati, unito ad un allenamento costante.

Addominali crunch

Il primo esercizio per gli addominali superiori ed inferiori è l’addominale crunch classico. In posizione supina, piegare leggermente le gambe, posizionare le mani sulla testa e sollevare il busto spingendolo verso l’inguine. Svolgete 4 serie di 15 ripetizioni.

Crunch obliqui

Per allenare i muscoli obliqui, eseguite il crunch obliquo. Sdraiatevi con la schiena a terra e piegate le ginocchia. Collacate le mani dietro il capo e, contrattando gli addominali, alzate il busto e la testa verso destra. Eseguite questo movimento senza fretta e poi ritornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio dall’altro lato, eseguendo 4 serie da 15 ripetizioni, alternando i piegamenti a destra e a sinistra.

Esercizio bicicletta

Distesi sulla schiena, sollevate le gambe e muovetele come se steste pedalando su una bicicletta. Tenete le braccia lungo i fianchi, senza toccare il pavimento con i talloni. Questo esercizio tonifica sia gli addominali superiori che quelli inferiori, permettendo di sentire la contrazione del muscolo addominale.

Esercizio plank

Il plank è uno degli esercizi più impegnativi da eseguire, ma è estremamente efficace per gli addominali superiori e inferiori. Distesi a terra sul lato ventrale, appoggiatevi sui gomiti e sulle punte dei piedi e sollevatevi. Mantenete questa posizione per almeno 30 secondi, poi riposatevi per 30 secondi e proseguite. Ripetete questo esercizio almeno 3 volte, cercando di aumentare gradualmente il tempo in posizione.

Plank laterale

Il plank laterale è una variante del plank tradizionale. Collocatevi nella stessa posizione del plank classico, sollevando il corpo e appoggiandovi su un solo avambraccio con l’altro braccio esteso verso l’alto. Mantenete questa posizione per almeno 30 secondi, poi cambiate lato. Ripetete l’esercizio almeno due volte per lato.

Lascia un commento

Sei comportamenti positivi da seguire la mattina per perdere peso

Una soluzione casalinga straordinaria: l’edera come rimedio contro la cellulite

Leggi anche
Contentsads.com