Una soluzione casalinga straordinaria: l’edera come rimedio contro la cellulite

Ecco come elaborare alcuni rimedi per la cellulite sfruttando le proprietà estetiche delle foglie di edera.

Qualche tempo fa, un amico ha accidentalmente calpestato le mie adorate piantine di edera, e sembrava che fossero ormai perdute. Invece, ho seguito i saggi consigli della mia nonna: non ho distratto il mio amico invadente, ma ho preservato ricorrendo alla mia consueta cura per la pianta come se fosse in perfetta salute. Dopo poco più di quattro settimane, sono comparse le prime foglie, i segni emergenti di vita, pronte a decorare il mio piccolo balcone.

Sapevate che l’edera, oltre che come pianta decorativa, è un eccellente trattamento anticellulite per noi donne? Vediamo come.

Trattamenti anticellulite con l’edera: Come fare in casa

Tutto ciò di cui avete bisogno è una vasca da bagno in cui mettere un decotto preparato con 5/6 foglie di edera. Queste foglie devono essere lessate in un litro d’acqua per circa quindici minuti. Le foglie possono essere raccolte in qualsiasi momento dell’anno, purché evitiate i frutti che possono essere tossici. Se desiderate fare una scorta di foglie, potete asciugarle mettendole su uno strato, come un foglio di giornale, all’ombra. Successivamente, potete conservarle in un sacchetto di carta o tela.

Un’alternativa al bagno di edera sono gli impacchi d’edera, preparati con asciugamani piccoli inzuppati nel decotto. Sono l’ideale per migliorare l’elasticità della pelle e ridurre le smagliature.

Cosmetici anticellulite

È possibile preparare facilmente cosmetici a base di edera con ingredienti minimal. Per una crema tonificante, aggiungete a una crema neutra il 5% di estratto idroglicerico di edera. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per il gel, sostituendo la crema con gel di aloe vera e il 10% dello stesso estratto.

Per creare uno scrub, aggiungete due o tre cucchiai di caffè alla crema o al gel. Per un profumo piacevole, potete anche aggiungere alcune gocce di oli essenziali come quello di ginepro, pompelmo e arancio, che sono anche eccellenti per combattere la cellulite. Lo scrub deve essere applicato una volta a settimana sulla pelle umida, mentre il gel o la crema possono essere applicati sulla pelle una o due volte al giorno.

Proprietà cosmetiche dell’edera

L’edera è molto apprezzata sia in ambito erboristico che cosmetico. Questa pianta ha un’azione astringente, il che la rende un ingrediente chiave per i prodotti per la pelle grassa. Gli estratti d’edera non solo aiutano a pulire la pelle, ma sono anche efficaci per combattere la forfora e i capelli grassi. Questo estratto può essere utilizzato in diversi modi: come olio da massaggio o in maschere, creme e shampoo. Inoltre, l’edera ha proprietà balsamiche e cicatrizzanti che aiutano a guarire la pelle, dandole un aspetto sano e tonico.

Proprietà anticellulite dell’edera

Una delle proprietà più riconosciute di queste foglie è la loro capacità di contrastare la cellulite, grazie alle loro proprietà drenanti. Tuttavia, non dovreste contare solo su queste proprietà per risolvere il problema, ma dovreste anche considerare una dieta sana, uno stile di vita meno sedentario e un’idratazione costante.

Lascia un commento

Gli esercizi più efficaci per tonificare la parte alta e bassa dell’addome

Quali sono le terapie più efficaci contro la cellulite?

Leggi anche
Contentsads.com