Funghi sulle unghie: definizione e metodi per sbarazzarsene

L'onicomicosi è il termine medico utilizzato per descrivere le infezioni fungine che colpiscono le unghie. Questa condizione è piuttosto comune. Vediamo come affrontarla efficacemente.

L’onicomicosi, o infezioni fungine delle unghie, è una patologia molto diffusa che colpisce il 40% della popolazione. Uno dei segni più comuni è un notevole cambiamento nel colore dell’unghia. Possono essere molteplici le cause di questa problematica, vediamo insieme le più comuni e i modi per risolverla.

Causa delle infezioni alle unghie fungine

Queste infezioni alle unghie sono causate principalmente da organismi chiamati dermatofiti, funghi che risiedono sulla pelle e sulle unghie, che normalmente non causano disturbi.

Tuttavia, in certe condizioni, possono proliferare fino a scatenare infezioni reali. Questo è particolarmente vero per le persone con sistema immunitario debole.

I funghi tendono a crescere in ambienti caldi e umidi, quindi, finiscono spesso per infettare le unghie dei piedi, che tendono a sudare e restare confinate nelle scarpe. È importante fare attenzione quando si frequentano spogliatoi pubblici, piscine e docce, tempi d’oro per i funghi. È consigliabile indossare sempre scarpe protettive in questi luoghi e non camminare a piedi nudi.

Alcune categorie di persone, come i diabetici, coloro che soffrono di psoriasi o di sudorazione eccessiva, le persone immunodepresse e gli anziani, hanno un rischio maggiore di contrarre onicomicosi.

Soluzioni efficaci contro le infezioni fungine alle unghie

L’onicomicosi è spesso difficile da sradicare. Senza l’uso di farmaci antimicotici, non è possibile eliminare completamente l’infezione dalle unghie. Questi trattamenti mirano direttamente al fungo, lo eliminano e promuovono la crescita di un’unghia sana. Tuttavia, il trattamento farmacologico dell’onicomicosi richiede tempo, dal momento che l’unghia cresce completamente in non meno di nove mesi.

Per evitare l’onicomicosi, la prevenzione è fondamentale. Mantenere una buona igiene delle mani e dei piedi è il primo passo. È inoltre consigliato evitare calzini sintetici che impediscono ai piedi di respirare.

Esistono anche rimedi naturali utili per ridurre la micosi. L’echinacea, ad esempio, ha un potente effetto immunostimolante e può contribuire a combattere i funghi. Anche la noce ha una sostanza capace di inibire la crescita dei funghi grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Lascia un commento

Caratteristiche e varietà delle erbe benefiche per la pelle

Effettuare esercizi di allungamento può essere un valido aiuto nella prevenzione di patologie come infarto e ictus

Leggi anche
Contentsads.com