Esercizi per mitigare il torcicollo

Ci sono momenti in cui ci svegliamo con un fastidioso torcicollo di mattina e sembra impossibile liberarcene. Ecco alcuni esercizi che potrebbero aiutarci a mitigare il disagio.

Il torcicollo è un disturbo comune che si presenta con un’intensa sensazione di dolore nella regione del collo. Questa condizione può essere scaturita da una postura scorretta, stress mentale eccessivo e pure da incidenti o traumi che causano colpi di frusta o stiramenti. Si tratta di un problema di tipo muscolo-scheletrico e in caso di sua presenza può diventare complicato eseguire anche le più basilari attività giornaliere. Ecco perché desideriamo proporvi una serie di esercizi che possono aiutare ad alleviarlo efficacemente.

Torcicollo: esercizi per mitigarlo

Gli specialisti ritengono che la rigidità eccessiva della spina dorsale è spesso la causa primaria del torcicollo. Proprio per questa ragione esistono diversi esercizi capaci di lenire il torcicollo in modo molto efficace; andiamo a vedere quali sono i più adeguati per riacquistare il benessere.

Esercizio 1

Distendetevi sul pavimento e collocate il foam roller sotto le scapole. Sollevate il bacino da terra e contraete i glutei e i muscoli addominali, accertandovi di mantenere collo, schiena e fianchi su una linea retta. Posizionate le mani dietro la testa per sostenere il collo. Mantenendo la schiena stabile, spostatevi avanti e indietro per massaggiare la schiena.

In alternativa, è possibile utilizzare una pallina da tennis o da golf per focalizzarsi su una particolare area del vostro corpo. Mantenete costante la pressione su un punto specifico per 20 o 40 secondi, in questo modo dovreste sentire l’intensità del dolore ridursi gradualmente ma in modo continuo.

Esercizio 2

Appoggiatevi al muro con la schiena e con le braccia. Spingete indietro e in basso le spalle e mettete in tensione contro il muro spalle, gomiti e polsi. Spostate le braccia in varie posizioni, iniziate piegando i gomiti e portandoli verso il petto per formare una W. Poi stendete le braccia ai lati del torace o delle spalle per formare una T. Successivamente piegate i gomiti formando un angolo di 90 gradi e sollevateli fino alle spalle per formare una U. Ora distendete i polsi e sollevate le braccia diagonalmente oltre la testa per formare una V. Infine, estendete le braccia verso l’alto per formare una I.

Esercizio 3

Stendetevi a faccia in giù, poggiate le braccia al fianco del corpo con i gomiti piegati leggermente. Ripetete lo stesso esercizio varie volte allo scopo di potenziare la salute di schiena e collo.

Esercizio 4

Sedetevi su una sedia mantenendo il corpo eretto. Posizionate le mani dietro la testa con i gomiti rivolti verso l’esterno. Inserite il foam roller tra le cosce e stringete per stabilizzare bene i fianchi. Ruotate la testa, la cintura, la colonna toracica e anche il gomito in una direzione. Da questa posizione, inclinate la parte superiore del corpo su un lato. Ripetete questo esercizio diverse volte cambiando la direzione in cui vi muoverete allo scopo di migliorare la salute del collo.

Lascia un commento

Quali fattori provocano l’invecchiamento della pelle e quali sono le soluzioni per contrastarlo?

Ecco qualche suggerimento su come far scomparire le linee del sorriso:

Leggi anche
Contentsads.com