Ecco come utilizzare l’olio d’oliva per la cura della pelle

L'utilizzo dell'olio d'oliva, un rimedio naturale, contribuisce a rigenerare e idratare la pelle.

L’olio d’oliva è un ingrediente versatile tanto in cucina quanto in ambito cosmetico. Questo articolo al 100% naturale di origine vegetale, intende discutere l’utilizzo dell’olio d’oliva per la cura della pelle.

l’Uso di olio d’oliva per la pelle

Notoriamente, l’olio d’oliva ha proprietà antiossidanti significative. Queste proprietà aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle, come lo sviluppo di rughe e la diminuzione di tonicità e elasticità.

Inoltre, esso è assolutamente adatto per idratare pelli secche, sensibili e disidratate, grazie alla sua capacità emolliente spiccata. Trattandosi di un prodotto del tutto naturale, può essere tranquillamente utilizzato durate la gravidanza, l’allattamento e anche sui piccoli.

Rigenerante

L’olio d’oliva vanta inoltre un forte potere rigenerante. Una cura efficace può essere realizzata con una miscela di 3 cucchiai di olio d’oliva, un pezzettino di curcuma e 50 grammi di argilla di rhassoul. Dopo aver ben amalgamato insieme questi ingredienti, applicare il composto sulla pelle umida e lasciare in posa per 10 minuti. Rimuovere infine con acqua tiepida, massaggiando corpo e viso. È suggerito eseguire questo trattamento una o due volte a settimana per recuperare l’elasticità della pelle.

Antirughe naturale

Un altro utilizzo consigliato dell’olio d’oliva riguarda la produzione di una maschera antirughe efficace. Si può mescolare un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di creta bianca per creare un impasto. Distribuire su pelle pulita, lasciare agire e quindi rimuovere con acqua warm dopo 10 minuti. Eseguire questa procedura due volte a settimana.

In aggiunta, l’efficacia antirughe dell’olio d’oliva può essere estesa anche al contorno occhi, della quale è notoriamente difficile prevernire l’invecchiamento e la formazione di rughe. Basterà applicare qualche goccia e massaggiare ogni sera prima di andare a dormire.

Idratante e calmante profondo

L’olio d’oliva è straordinariamente efficace per idratare le pelli più secche. È sufficiente utilizzarlo per preparare un impacco con burro di karité. Accanto a un cucchiaio di olio d’oliva, avrete bisogno di 40 grammi di burro di karité, 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di geranio. Dopo aver amalgamato tutto, trasferire in un contenitore e conservare al riparo da luce e calore. Può essere utilizzato ogni volta che la pelle si sente tesa o può essere applicato direttamente sulle zone irritate o arrossate del corpo per rilassare la zona. Alternativamente, l’olio d’oliva puro può essere utilizzato.

Mani ragazze

L’olio d’oliva è ideale anche per le mani e le unghie. La sue proprietà aiutano a mantenere le mani morbide e idratate e a rafforzare le unghie. Per ottenere questi risultati, mescolare insieme un cucchiaio di olio e il succo di un limone. Applicarlo immediatamente sulle mani e lasciare agire per almeno mezz’ora, poi risciacqua. Questa pratica, se ripetuta almeno due volte a settimana, avrà anche un effetto anti-invecchiamento sulle mani, prevenendo l’invecchiamento e limitando la formazione delle macchie scure.

Lascia un commento

Quali vantaggi estetici offre la pratica del nuoto?

Quale trucco è l’ideale da selezionare per gli occhi di colore marrone?

Leggi anche
Contentsads.com