È benefico per il metabolismo esercitarsi in condizioni di freddo?

Svolgere attività fisica in condizioni di freddo contribuisce ad un maggiore consumo di calorie.

Un esercizio fisico condotto in condizioni di freddo potrebbe avere un impatto benefico sul nostro metabolismo, risulta da una ricerca canadese. Questo perché fare esercizio a temperature più fredde potrebbe permetterci di bruciare più calorie del normale.

Esercizio in condizioni di freddo: impatto sul metabolismo

Per condurre questo studio, gli ricercatori hanno coinvolto 11 volontari sovrappeso ma in buona salute fisica. Il loro obiettivo era capire come l’ambiente freddo potrebbe influenzare il nostro metabolismo , in particolare riguardo l’ossidazione dei grassi.

Ai partecipanti è stato richiesto di completare un allenamento intenso a due diverse temperature: zero e 21 gradi. Come erano strutturati questi esercizi? Comprendevano dieci sprint da un minuto ciascuno sulla bicicletta, intervallati da un minuto di recupero, poi 90 secondi di bici, e infine un periodo di defaticamento.

Nel corso dell’esperimento, i ricercatori hanno monitorato i seguenti parametri: la temperatura della pelle, la temperatura interna e la frequenza cardiaca.

Esercizio al freddo: benefici a lungo termine?

Lo studio canadese, condotto dalla Laurentian University, ha rilevato che durante un esercizio al freddo si possono bruciare molte più calorie rispetto all’attività fisica svolta in estate, quando le temperature sono più alte.

Per capire se i benefici persistenti, i partecipanti hanno mangiato una colazione ricca di grassi il giorno dopo l’allenamento. Subito dopo, sono stati sottoposti a esami per monitorare i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi, così da calcolare i tassi di ossidazione dei lipidi.

Sfortunatamente, non c’è stata alcuna differenza dopo la colazione del giorno successivo. Al contrario, la risposta glicemica, ovvero la variazione dei livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto, è stata migliore dopo un esercizio svolto a una temperatura di 21 gradi.

Anche se questo sia stato il primo studio a indagare gli effetti del freddo sul metabolismo, è troppo presto per trarre conclusioni definitive. Tuttavia, è intrigante osservare come la temperatura ambiente possa influire sul nostro organismo.
ssistantUn allenamento che avviene in condizioni di freddo potrebbe avere un effetto benefico sui nostri processi metabolici, secondo uno studio canadese. È stato infatti osservato che l’esercizio fisico condotto a basse temperature permette di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto alla norma.

Esercizio fisico nel freddo: Quali sono i benefici sul metabolismo?

Nell’ambito della ricerca, 11 volontari sovrappeso ma in buona salute sono stati coinvolti con l’obiettivo primario di comprendere come il freddo può incidere sul metabolismo, in termini di ossidazione dei lipidi.

È stato chiesto ai partecipanti di svolgere allenamenti intensivi a temperature diverse, precisamente a 0 gradi e a 21 gradi. Qual era la natura di tali esercizi? Si trattava di fare dieci sprint in bicicletta che duravano un minuto ciascuno, intervallati da un minuto di riposo, poi 90 secondi di attività in bici, con un periodo finale di recupero.

Nel corso dell’esperimento, i ricercatori hanno tenuto conto di questi parametri: la temperatura cutanea, la temperatura corporea e la frequenza cardiaca.

Allenamento al freddo: Ci sono effetti duraturi o a lungo termine?

La ricerca, condotta alla Università di Laurentian, ha rilevato che durante un allenamento al freddo si bruciano molte più calorie rispetto ad una normale attività fisica svolta in estate quando le temperature sono più alte.

Per confermare se i benefici fossero duraturi, i volontari hanno consumato una colazione ad alto contenuto di grassi il giorno successivo all’allenamento. Successivamente, hanno subito degli esami al fine di monitorare i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi per calcolare i tassi di ossidazione dei lipidi.

Purtroppo non si è rilevata alcuna differenza significativa dopo la colazione del giorno seguente. Anzi, la risposta glicemica, ovvero la variazione dei livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato, è risultata migliore dopo svolgere l’allenamento a una temperatura di 21 gradi .

Sebbene questo sia il primo studio ad indagare gli effetti del clima freddo sul metabolismo, è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni definitive. Tuttavia, è sicuramente rilevante considerare come la temperatura ambiente possa influenzare il nostro corpo.

Lascia un commento

Esercizi ottimali per rassodare i fianchi

Ecco come risolvere il problema del sorriso gengivale: le soluzioni più efficaci

Leggi anche
Contentsads.com