Donne e uomini: infedeltà nella coppia

Molto è stato detto e si continuerà a dire sul più grande nemico di una coppia stabile. Routine? No. Infedeltà. Le promesse di amore eterno sono seguite da coloro che non vi ingannerebbero mai. Un forte impegno per la fedeltà che svanisce nel tempo per le ragioni più svariate, inclusa la stessa natura umana. Ma ciò che ci sorprende di più non è l’infedeltà in sé, ma le diverse posizioni che donne e uomini adottano di fronte a una situazione di infedeltà.

Motivi per essere infedeli

Esistono teorie per tutti i gusti sull’infedeltà. Ultimamente chi difende che l’esclusività sessuale è innaturale e che l’infedeltà non è altro che un costrutto culturale parla più forte. Comunque sia, la maggior parte delle coppie promette un amore eterno in cui non c’è spazio per amanti di terze parti. E vediamo che questa è una promessa difficile da mantenere.

Le ragioni per essere infedeli sono molto varie. Tra le più frequenti ci sono l’usura della relazione dovuta alla routine, la perdita di attrattiva della coppia, una crisi esistenziale, il sentirsi poco apprezzata dalla coppia, il bisogno di avventura, una cotta e, ovviamente, un impulso naturale e irrefrenabile. Lascia che ognuno scelga il proprio motivo quando ha bisogno di una scusa o di un perdono per la propria infedeltà.

L’uomo infedele

Le ragioni per cui gli uomini sono infedeli sono legate all’usura della relazione. Gli uomini si abituano rapidamente ad avere la moglie al loro fianco, a godere del suo sostegno incondizionato e presto sentono che questa donna sarà lì inevitabilmente e permanentemente. Alcuni perché confidano che tutto sarà loro perdonato, altri perché hanno perso il desiderio per il loro partner e altri ancora perché devono verificare di esercitare ancora una certa influenza sul resto delle donne.

In ogni caso, per infedeltà si intende una violazione dell’impegno stabilito, tranne nel caso in cui la coppia abbia accettato di non praticare l’esclusività sessuale. Quindi, una volta commesso il peccato, la questione è se esiste una possibilità di redenzione. Se c’è il perdono, l’infedeltà diventerà un errore, ma ci sarà sempre quell’ombra di insicurezza, senso di colpa, rimprovero e tradimento.

La donna infedele

Non è vero che gli uomini siano più infedeli delle donne. Nel campo del tradimento della fiducia non c’è disuguaglianza, ma è vero che i motivi di infedeltà delle donne sono alquanto diversi da quelli degli uomini. Molte donne hanno una relazione perché non si sentono apprezzate dal proprio partner, perché vogliono rafforzare la propria autostima o perché stanno attraversando un momento vitale in cui hanno bisogno di lasciarsi trasportare dai loro sentimenti più puliti, senza vincoli e senza imposizioni.

Lascia un commento

Chi è Andy Bassich? Instagram, incontri, biografia

Chi sono la madre e il padre di Brian Laundrie?

Contentsads.com