Come si possono rimuovere naturalmente le macchie su viso e pelle?

Se si hanno delle macchie sulla pelle o sul viso, le tecniche naturali utilizzate dalle nostre nonne possono essere efficaci per rimuovere queste imperfezioni.

Le discromie facciali e cutanee possono originare da molti elementi. L’invecchiamento della pelle, un’eccessiva esposizione solare o l’acne possono portare alla comparsa di fastidiose discromie, che comunque si possono mitigare grazie a alcuni metodi naturali.

Trattamenti naturali per le discromie cutanee

Aloe Vera

Dal vegetale dell’aloe si trae il gel dell’aloe vera, molto benefico per le discromie cutanee originati da una eccessiva esposizione solare. Per sfruttare queste qualità, basta applicare una piccola dose sulle zone interessate o, alternativamente, creare dei impacchi.

Ciò contribuirà a ridurre le discromie e, in certi casi, a farle sparire completamente.

Limone

Il limone è un metodo tradizionale molto efficace per attenuare le discromie. Basta applicare il succo sulla pelle la sera prima di coricarsi.

Inoltre, il limone può essere usato per creare, in associazione con acqua distillata, un tonico schiarente. Basta miscelare parti uguali di acqua e succo di limone. Applicate il tonico sulle zone interessate, lasciate agire per 10 o 15 minuti e poi risciacquate con acqua.

Amido di mais

L’amido di mais è un prodotto molto delicato, adatto per creare un impacco che attenui le discromie. Basta mescolare a un cucchiaio di amido di mais mezzo cucchiaino di succo di limone e un po’ d’acqua tiepida per ottenere una miscela cremosa. Applica l’impacco sulla pelle, lascia agire e risciacqua dopo 15 minuti.

Olio rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta è un olio vegetale di grande valore, ideale per le discromie derivate da vecchie cicatrici. È necessario, però, essere costanti nel suo utilizzo, e applicare la lozione ogni giorno. Infatti, l’olio di rosa mosqueta aiuta la pelle a riassorbire le cicatrici, a livellarle e schiarirle, derivino esse dall’invecchiamento cutaneo o dall’esposizione solare.

Bicarbonato di sodio

Creare un esfoliante naturale con il bicarbonato di sodio serve a ridurre le discromie cutanee. Per prepararlo, si deve mescolare insieme due porzioni di acqua e una di bicarbonato. Applica il composto sulle zone da trattare e lascia agire almeno per 15 minuti prima di risciacquare.

Lascia un commento

Come realizzare gli esercizi più efficaci per modellare le gambe

Festival di Sanremo 2021 senza pubblico in sala: l’annuncio della Rai

Leggi anche
Contentsads.com