Vantaggi e potenziali svantaggi dell’uso di pesi alle caviglie durante la camminata

Durante una passeggiata, l'uso di pesi alle caviglie potrebbe offrire vantaggi, ma presenta anche potenziali svantaggi. Analizziamoli.

Il passeggio, spesso denominato come walking, costituisce un strumento efficace per potenziare la salute del sistema cardiovascolare, grazie alla sua capacità di elevare il ritmo cardiaco e consolidare il cuore. Effettuando questo esercizio, viene rilasciato un ormonale positivo, le endorfine, che contribuiscono a migliorare il benessere emotivo. Il walking approfondisce la regolarità del battito cardiaco e della respirazione, spesso compromessi da momenti di stress, consentendo un delicato distensione. Dal lato fisico, il walking esercita un effetto protettivo contro l’osteoporosi e l’artrosi e stimola l’assorbimento di calcio da parte delle ossa e la produzione di collagene e elastina, componenti importanti del tessuto cartilagineo.

Ma quali possono essere i vantaggi di camminare con pesi attaccati alle caviglie?

Procedere con pesi alle caviglie: i pro

  • Utilizzando i pesi alle caviglie si ha la possibilità di eseguire un allenamento muscolare senza sforzarsi eccessivamente, preparando il corpo ad un esercizio fisico anche quando non si è in buona forma.
  • Camminare con pesi alle caviglie potrebbe vantaggiare le gambe e i glutei.
  • I benefici dei pesi alle caviglie sono diversi: da un lato potenziano il tono e la forza muscolare delle gambe, dall’altro lato aumentano la quantità di grasso che viene consumato durante l’attività fisica; i pesi alle caviglie infatti incrementano il carico di lavoro sui muscoli delle gambe favorendo un maggior consumo calorico.
  • I pesi alle caviglie rappresentano un metodo semplice per intensificare l’allenamento, fino a renderlo piú breve e conperformance simili.
  • Se si è già in buone condizioni fisiche, senza disturbi alle articolazioni, camminare o correre con i pesi alle caviglie potrebbe contribuire a sviluppare i muscoli delle gambe più velocemente.
  • Utilizzare un peso alla caviglia potrebbe risultare vantaggioso per il corpo in generale: l’uso di pesi in diverse zone della gamba, può originare un allenamento intensivo e completo del corpo, interferendo su gravità, baricentro e postura e coinvolgendo quindi una serie di muscoli.
  • I pesi alle caviglie possono essere utilizzati a casa con esercizi appositi o in palestra, ma possono essere indossati anche durante la routine quotidiana

Le controindicazioni

Tuttavia, secondo alcuni studi, i pesi alle caviglie non sono suggeriti per camminate ad un ritmo sostenuto, dato che potrebbero causare affaticamento ai muscoli della caviglia e della gamba. L’uso dei pesi dovrebbe essere graduale perché il corpo necessita di adattarsi lentamente, al fine di evitare sforzi che potrebbero portare a effetti collaterali negativi e possibili strappi muscolari.

Un utilizzo improprio dei pesi alle caviglie, può causare sollecitazioni ai legamenti e ai tendini della parte inferiore del corpo, mettendo a rischio ginocchia e caviglie. Inoltre, l’attività di walking, se potenziata dai pesi, può rallentare il cammino, compromettendo l’efficacia dell’attività. Di conseguenza, i benefici al sistema cardiovascolare possono diminuire.

Non solo: il muscolo si affatica più rapidamente perdendo in resistenza. I pesi alle caviglie infatti alterano l’andatura, causano squilibrio e aumentano la pressione su ginocchia, caviglie, bacino e schiena.

Potrebbe sembrare che quella tensione muscolare percepita inizialmente sia un effetto positivo, ma in realtà è uno sovraffaticamento che non contribuisce all’aumento della forza e che può essere dannoso a lungo termine.

Pur fornendo alcuni vantaggi, camminare con i pesi potrebbe anche causare una serie di problemi di salute. Pertanto, si consiglia di consultare il proprio medico prima di aggiungere pesi alla routine di camminata.

Lascia un commento

Come si usa l’acido ialuronico sul viso e quali sono le sue proprietà?

Cos’è l’arrampicata sportiva? Tutti i benefici

Leggi anche
Contentsads.com