Un elenco di 10 componenti da non includere nei prodotti di bellezza

Quali componenti nei prodotti di bellezza dovresti schivare? Ecco un elenco di dieci elementi da tenere a mente.

E’ fondamentale analizzare attentamente gli ingredienti e i componenti contenuti nei prodotti cosmetici e di bellezza. A tal proposito, abbiamo stilato una lista dei 10 ingredienti da evitare prima che sia troppo tardi.

In commercio sono disponibili un’infinità di prodotti cosmetici per la bellezza e il benessere di viso, capelli e corpo, tanto da rendere difficile la scelta. E’ quindi importante conoscere gli ingredienti contenuti nei cosmetici prima di comprarli.

Ecco l’elenco dei 10 ingredienti da evitare:

Siliconi: sono sostanze chimiche che danno una sensazione liscia e facile da spalmare al cosmetico. Nonostante la sensazione piacevole su pelle e capelli, impediano di respirare a pelle e capelli, peggiorandone la salute. Sono materiali stabilir e inerti, molto utilizzati in edilizia e industria, con un’alta tossicità ambientale.

Parabeni: usati per la conservazione di creme, shampoo, bagnoschiuma o altri prodotti, possono causare danni al sistema endocrino e provocare allergie e intolleranze.

Petrolati: derivati dal petrolio, possono causare infiammazioni cutanee, secchezza, forfora, acne e altri disturbi.

Olio Minerale: Prodotto dalla distillazione del petrolio, potrebbe contenere idrocarburi che si accumulano nel grasso corporeo. È dannoso per l’ambiente.

Alcohol: In quantità eccessive può causare secchezza, sensibilità, irritazioni e forfora.

Solfati schiumogeni SLS e SLES: Sono emulsionanti e sgrassanti, spesso usati per rimuovere sebo e sporco, ma in quantità eccessive possono causare secchezza, sensibilità, irritazioni e forfora.

Disodium EDTA e Tetrasodium EDTA: Sono una sostanza che trattiene le molecole dei metalli pesanti, usata per bonificare terreni inquinati e dannosa per l’ambiente.

Coloranti sintetici: Prodotto in laboratori, possono causare danni alla pelle e la maggior parte è bandita dall’Unione Europea.

Profumazioni artificiali e allergeni: Sono spesso nascoste sotto il termine “perfume” nei prodotti cosmetici e possono causare varie reazioni come nausea e mal di testa.

Mea, Tea e Dea: Sono sostanze aggressive che possono causare acne, forfora e altre infiammazioni.

Lascia un commento

Le strategie di bellezza di Laura Pausini: i misteri del fascino della musicista

Anne Hathaway rivela la sua routine di bellezza: i trucchi per mantenere la pelle impeccabile

Leggi anche
Contentsads.com