Tutto quello che c’è da sapere sulla dinofobia: la terribile paura delle vertigini

Esistono molti tipi di fobie, alcune più specifiche e altre più generali; alcune riguardano gli animali, altre verso oggetti concreti e altre ancora verso semplici sensazioni. È il caso della dinofobia o della paura delle vertigini, che non deve essere confusa con la paura dell’altezza, perché le persone che ne soffrono non hanno bisogno di andare da nessuna parte per soffrirne. Vi raccontiamo tutto sulla dinofobia nel nostro dizionario delle fobie.

Cos’è la dinofobia

La dinofobia è la paura di provare vertigini o vertigini. Quella sensazione che la testa se ne vada o che la testa sia libera: lei da un lato e il tuo corpo dall’altro. Quella sensazione che tutto intorno a te si stia muovendo, che perdi l’equilibrio, la stabilità e quella sensazione che tutto stia vacillando.

La paura delle vertigini e delle vertigini è una fobia rara, la fobia dell’altezza è più frequente, il che è correlato ma non è lo stesso. Ed è anche legato a quelle fobie verso qualcosa di astratto, come la paura dell’infinito o la paura dell’eternità. E fai attenzione perché non devi salire sul tetto di un edificio per soffrire di dinofobia.

Sintomi della dinofobia

Cosa provano le persone che soffrono di dinofobia? È un terrore e una paura irrazionale e smisurata di avere vertigini o vertigini. Può verificarsi in qualsiasi situazione, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento in cui il corpo avverte di un pericolo irreale prima dell’imminenza di soffrire di vertigini.

Pertanto, non è necessario camminare su un ponte, avvicinarsi a una scogliera o salire in cima a un edificio. Ci sono persone che soffrono di vertigini e vertigini a causa di problemi cervicali, ad esempio, e ciò può accadere ovunque. I sintomi della dinofobia sono gli stessi dell’ansia e tra questi, guarda caso, ci sono anche le vertigini, che trasformano questa fobia in un vero incubo.

Cause della dinofobia

Ma cosa causa la comparsa di una fobia come questa paura delle vertigini? Nella maggior parte dei casi si tratta di condizionamento da un’esperienza traumatica. Le persone che hanno subito un episodio di vertigine in una situazione di forte carica emotiva saranno terrorizzate all’idea che l’esperienza si ripeta.

Nel caso della dinofobia, succede, come nel caso degli attacchi di panico, che dopo averne subito uno, si abbia paura che si ripeta. Ed è proprio quella paura che chiama a vivere quella situazione più e più volte. Come si dice, è un terrificante circolo vizioso in cui la paura e le vertigini sono i protagonisti.

Trattamento della dinofobia

Come tutte le fobie, anche la paura delle vertigini può essere superata. E come tutte le fobie, è necessario un aiuto psicologico per farlo, non è consigliabile provarla da soli perché potrebbe peggiorare la situazione e potrebbe favorire anche la comparsa di nuove fobie.

Sembra esserci accordo sul fatto che la terapia cognitivo comportamentale sia la più indicata per il trattamento di tutti i tipi di disturbi fobici. È una terapia che aiuta a comprendere lo sviluppo della fobia, a identificare i pensieri distorti che producono paura e, quindi, a modificare il comportamento.

Lascia un commento

Le vitamine contribuiscono a preservare la giovinezza della pelle

Chi è Austin Nichols? Instagram, incontri, biografia

Contentsads.com