Trattamenti naturali per i capelli ondulati

La gestione di una capigliatura foltissima e riccioluta è complessa? Ecco tutti i più efficaci rimedi naturali per ottenere un'acconciatura impeccabile.

I capelli rappresentano un elemento estetico significativo per un individuo e, di conseguenza, ciascuno tende a mantenerli in condizioni ottimali. Tuttavia, molte persone soffrono di problemi di caduta dei capelli, che sfociano nell’alopecia. I capelli si dividono generalmente in due categorie: lisci, ovvero privi di ricci, estremamente ordinati e setosi, e ondulati, caratterizzati da numerosi riccioli, apparentemente disordinati.

Le persone con capelli ondulati tendono a soffrire maggiormente di capelli crespi, ovvero aridi, disidratati, fragili, opachi e ruvidi al tatto.

Questi capelli sono difficilmente gestibili e si distingono per il loro aspetto ondulato e disordinato.

La causa principale dei capelli crespi e ondulati è ereditaria, ovvero si trasmette da genitori e altri parenti. Tuttavia, ci possono essere anche cause legate a cattive abitudini, come l’uso frequente di asciugacapelli e piastra a temperature elevate, l’uso di shampoo troppo aggressivi, l’uso eccessivo di lacche o cere, lo stress psicofisico, la prolungata esposizione ai raggi UV del sole.

Fortunatamente, esistono diversi trattamenti completamente naturali per eliminare i capelli crespi e ondulati.

Capelli ondulati: i migliori trattamenti naturali

  • Maschera nutriente a base di miele e olio d’oliva. Il suo uso consente di idratare, nutrire e rivitalizzare i capelli. Basta mescolare due cucchiai di miele con olio d’oliva. Il composto deve poi essere massaggiato con delicatezza sul cuoio capelluto, e infine risciacquato dopo circa 10 minuti.
  • Maschera agli oli essenziali. È molto efficace per combattere i capelli ondulati e crespi. È necessario miscelare numerosi ingredienti: 10 gocce di olio di lavanda, 5 gocce di olio di salvia, 1 cucchiaio di olio di Argan e due cucchiai di olio di Ricino. Il composto deve essere applicato allo stesso modo su tutti i capelli, e lasciato in posa per almeno un’ora. Tale trattamento si consiglia di eseguirlo ogni 15 giorni o, al massimo, una volta a settimana.
  • Shampoo all’uovo e aceto di mele. Devi utilizzare un uovo, aprirlo e diluirlo con acqua tiepida. Puoi poi aggiungere aceto di mele, per ottenere un effetto brillante e morbido. Il preparato deve essere spalmato sull’intero cuoio capelluto e, dopo averlo lasciato agire, devi risciacquare i capelli. Tale trattamento deve essere effettuato una volta alla settimana, fino a che il problema dei capelli ondulati e crespi sarà del tutto risolto.
  • Balsamo all’olio di cocco. L’olio di cocco è un alimento molto nutriente, ricco di minerali e vitamine, in particolare A ed E. Pertanto, è particolarmente benefico non solo per l’organismo ma anche per la salute dei capelli. Per preparare il balsamo da applicare direttamente sui capelli, è necessario miscelare nelle mani l’olio di cocco, il burro di karité e il gel di aloe.
  • Burro di karitè. Già citato in precedenza, questo prodotto è ricco di nutrienti ed è un ottimo idratante per pelle e capelli. L’uso è molto semplice: basta prendere un piccolo pezzo, applicarlo sulle mani e poi direttamente sul cuoio capelluto, prima di risciacquare i capelli.

Lascia un commento

Il metodo dell’epilazione permanente è realmente efficace?

Ecco le ricette top per creare il tuo dopobarba fatto in casa

Leggi anche
Contentsads.com