Suggerimenti per gli esercizi nel primo trimestre di gravidanza

Questi sono gli allenamenti e le attività fisiche più consigliate per chi si trova nel primo trimestre di gestazione.

Questo articolo esplora i diversi allenamenti e attività fisiche che le donne possono eseguire durante il primo trimestre della gravidanza. Dall’yoga alle passeggiate, ci sono molte opzioni adatte per le donne in gravidanza.

Esercizio durante la gravidanza: le migliori attività per i primi tre mesi

L’attività fisica è un approccio efficace per migliorare il benessere mentale e fisico durante e dopo la gravidanza.

Durante i primi mesi della gravidanza, è importante mantenere un buon livello di forma fisica, sempre con cautela e moderazione.

Questi sono i tipi di esercizi più sicuri per le donne nelle prime fasi della gravidanza.

Le attività a basso impatto, come passeggiate, yoga, nuoto e acquagym, sono particolarmente indicate per il primo trimestre di gravidanza. La scelta dell’attività dipende da quanta attività fisica la donna praticava prima di rimanere incinta.

Anche esercizi un po’ più intensi come la corsa, il jogging e il sollevamento di pesi moderato possono essere adatti. Si consiglia sempre di consultare un medico prima di iniziare nuove attività fisiche o programmi di allenamento.

Primo trimestre di gravidanza: gli esercizi migliori

Gli esercizi di Kegel, o esercizi per il pavimento pelvico, servono a rinforzare i muscoli che sostengono gli organi dell’addome, tra cui utero, vagina, intestino e vescica. Questi esercizi possono anche contribuire a mantenere il controllo della funzione vescicale e diminuire il rischio di emorroidi.

La camminata è uno degli esercizi più dolci e a basso impatto e, pertanto, è ideale per le donne incinte. Muovere ritmicamente le braccia durante la camminata può causare un leggero aumento della frequenza cardiaca. Nel primo trimestre, è consigliabile iniziare camminando per 30 minuti tre-cinque volte a settimana.

Lo yoga permette al corpo di stirarsi delicatamente e di sviluppare la forza. Favorisce anche l’apprendimento di tecniche di consapevolezza che possono essere utili durante il parto, come la respirazione controllata e la meditazione. Molti studi di yoga offrono programmi per le donne in gravidanza. Le principianti dovrebbero cercare di fare una sessione di 30 minuti una volta a settimana.

Il Pilates può potenziare la forza e l’equilibrio del corpo centrale. Può anche alleviare il mal di schiena causato dal peso in eccesso, soprattutto nella parte anteriore del corpo. Nei primi mesi di gravidanza, le donne che iniziano a fare Pilates dovrebbero gradualmente fare diverse sessioni a settimana, ciascuna delle quali dura 5-10 minuti.

Lascia un commento

Laura Chiatti: la routine di bellezza dell’attrice

Quali cibi dovrebbero essere privilegiati per la salute dei capelli?

Leggi anche
Contentsads.com