Salta al contenuto
14 Giugno 2026

Scuola del Trentino: il modello di Iprase sotto i riflettori

Il sottosegretario Paola Frassinetti ha visitato Iprase a Rovereto per scoprire i progetti innovativi del Trentino in ambito educativo.

Scuola del Trentino: il modello di Iprase sotto i riflettori

Il sistema educativo del Trentino è sotto i riflettori grazie alla visita del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (Iprase) a Rovereto. Accompagnata dall’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa la delegazione ha avuto l’opportunità di esplorare i progetti innovativi che stanno ridefinendo la qualità della formazione nella regione.

La visita ha messo in luce l’impegno del Trentino nel promuovere una scuola che investe nella qualità della formazione nel benessere di studenti e personale nell’innovazione didattica e nella valorizzazione delle professionalità educative. Un modello che potrebbe diventare un punto di riferimento per l’intero sistema scolastico italiano.

Iprase: un laboratorio di innovazione educativa

Il direttore di Iprase, Luciano Covi ha sottolineato il valore strategico dell’istituto, descrivendolo come un unicum a livello nazionale. Iprase opera non solo sullo sviluppo professionale di docenti, dirigenti e personale ausiliario, ma anche sulla ricerca sulla sperimentazione educativa sulla documentazione e sulla diffusione di buone pratiche.

La stretta sinergia tra l’Assessorato il Dipartimento istruzione e Iprase ha permesso di sviluppare progetti strategici che promuovono innovazionecoesione ed equità all’interno del sistema educativo provinciale. Questi progetti mirano a preparare al meglio le generazioni del domani, offrendo strumenti e metodologie all’avanguardia.

Progetti di punta e benessere scolastico

Durante la visita, sono stati presentati alcuni dei principali progetti strategici della legislatura, tra cui EVOLVEFaBER per il benessere emotivo e relazionale dei docenti, interventi su dispersione scolastica e NEET il Deutsch Kompetenz Test e l’utilizzo formativo dei dati INVALSI per il miglioramento degli apprendimenti.

L’assessore Gerosa ha fornito una panoramica sulle attività realizzate negli ultimi anni, concentrandosi su specifici progetti che mirano a migliorare la qualità della didattica e la gestione del personale. Tra questi, la recente costituzione di un tavolo dedicato agli Hikikomori con un focus sulla prossima approvazione del Piano provinciale Scuola Digitale e del nuovo Regolamento sull’inclusione.

Il benessere come elemento fondamentale

Il sottosegretario Frassinetti ha espresso apprezzamento per quanto osservato durante la visita, rimarcando come il Trentino dimostri una consolidata capacità di disegnare una scuola innovativa. Ha evidenziato come il benessere rappresenti un elemento fondamentale per studenti, docenti e dirigenti, e come le esperienze visitate possano offrire importanti contributi alla crescita della scuola italiana.

La visita ha rappresentato anche un’occasione per incontrare i partecipanti ai percorsi di formazione per le nuove figure apicali del sistema scolastico provinciale: 35 corsisti del corso-concorso per dirigenti scolastici e 6 partecipanti al percorso per ispettori tecnici. Questi percorsi formativi sono essenziali per garantire un sistema educativo sempre più qualificato e preparato alle sfide future.

Autore

Beatrice Bonaventura

Beatrice Bonaventura ricorda la decisione di lasciare le passerelle di Firenze dopo un servizio su sartorie locali; da allora guida scelte stilistiche pratiche per lettori. In redazione propone palette sobrie e mantiene un archivio personale di tagli e cartamodelli d’epoca.