Quali sono gli esercizi di yoga più efficaci per alleviare il mal di testa?

Il dolore alla testa è un disturbo frequente che solitamente si risolve con l'uso di medicinali, però esistono certi esercizi yoga che possono mitigare la situazione.

La cefalea è normalmente trattato con farmaci, tuttavia esistono alcune alternative naturali per riacquistare il benessere. Tra queste, lo yoga, sicuramente, è uno dei più efficaci per alleviare il dolore alla testa. Diversi esercizi yoga aiutano a sbarazzarsi del mal di testa, in quanto permettono l’allungamento muscolare e favoriscono la perfetta circolazione del sangue al cervello.

Routine yoga per combattere il mal di testa

Tra le pratiche di yoga più utili per il mal di testa ci sono sicuramente le inclinazioni laterali del collo.

Per realizzarle basta sedersi a terra mantenendo la schiena eretta, appoggiare la mano sinistra sul lato destro del capo e inclinare dolcemente la testa verso destra. Mantenete questa posizione per alcuni secondi e poi eseguite lo stesso movimento dal lato opposto.

La rotazione supina ossigena i muscoli dorsali e, di conseguenza, lenisce il dolore cefalico. Per fare questo esercizio bisognerà sdraiarsi con la schiena a terra, tirare il ginocchio sinistro al petto e afferrarlo con la mano destra. Poi, ruotate il bacino verso la sinistra con il ginocchio puntato in quella direzione e tenere il braccio destro sul lato opposto. Voltate anche la testa nella stessa direzione e mantenete questa posa per alcuni minuti.

La posizione del gatto si pratica mettendosi a carponi con le mani allineate con le spalle. Le ginocchia dovrebbero essere leggermente distanziate dalle anche. Dovrete quindi incurvare la schiena e rilassarla, ripetendo il movimento per cinque volte.

Infine, la posizione del bambino è in grado di rilassare l’intera spina dorsale e rappresenta un rimedio naturale ed efficace contro la cefalea. Per eseguire questa posa, mettetevi in ginocchio spostando il peso del corpo in avanti fino a toccare il suolo con la sommità della testa. Avvicinate le punte dei piedi e stendetevi all’indietro con le mani, i palmi verso l’alto. Mantenete questa posizione per almeno due minuti.

Lascia un commento

Vantaggi e applicazioni del siero derivato dalla secrezione di lumaca

Pranayama: metodi e vantaggi nella gestione del respiro

Leggi anche
Contentsads.com