L’industria cosmetica eco-sostenibile sfrutta l’olio di palma. Questo articolo analizza i vari vantaggi e applicazioni

I benefici dell'olio di palma per la cura della pelle nell'industria dei cosmetici.

L’olio di palma e l’olio di palmisto, derivato dai semi, costituiscono ingredienti frequentemente impiegati nei saponi e nelle creme per il corpo grazie alle loro proprietà emulsionanti ed emollienti.

Il ruolo dell’olio di palma nel settore cosmetico

Nel mondo della cosmesi, l’olio di palma costituisce il punto di partenza per la creazione di tensioattivi ed emulsionanti impiegati nella produzione di prodotti detergenti. Questo olio ha capacità lubrificanti, altamente nutriente, contribuisce a ritardare i segni dell’invecchiamento.

E’ ricco di tocotrienoli, potenti antiossidanti che penetrano in profondità nella pelle e appartenenti al gruppo della vitamina E. E’ inoltre una fonte di vitamina A e svolge un ruolo protettivo contro i radicali liberi e i raggi UV.

L’importanza della sostenibilità ambientale

Svariate industrie cosmetiche si impegnano a utilizzare esclusivamente olio di palma certificato Raspo (Roundtable on Sustainable Palm Oil), un prodotto lavorato con criteri di sostenibilità ecologica e nel rispetto dei diritti dei lavoratori locali. Tuttavia, questa certificazione ha ricevuto pesanti critiche: alcune ricerche condotte da Greenpeace hanno infatti evidenziato che anche la Raspo sarebbe coinvolta in alcuni casi di deforestazione.

Diventa quindi di vitale importanza optare per oli di palma provenienti da fonti certificate sostenibili nei prodotti d’uso quotidiano. L’RSPO assicura attraverso un trademark la sostenibilità del prodotto e mira a fare della certificazione sostenibile la norma, trasformando tutta la filiera.

Tra le grandi aziende cosmetiche che si impegnano per l’utilizzo di olio di palma certificato sostenibile figurano L’Erbolario, L’Occitane e L’Orèal, che dal 2012 è membro dell’RSPO. Quest’ultima garantisce non solo la certificazione di sostenibilità ma anche la tracciabilità delle materie prime impiegate e supporta i piccoli produttori indipendenti.

Applicazioni cosmetiche dell’olio di palma

In ambito cosmetico, l’olio di palma grezzo è maggiormente impiegato come ingrediente costitutivo per la preparazione di emulsionanti per prodotti cosmetici e detergenti.

Rimedio per capelli secchi e danneggiati

L’olio di palma, ricco di grassi e antiossidanti, viene utilizzato nei trattamenti per capelli secchi e danneggiati. A tale scopo, si applica sull’intera capigliatura prima dello shampoo e si lascia agire per 10 minuti. Infine si procede con lo shampoo come di consueto. In commercio sono disponibili vari formulati, tra cui maschere e prodotti specifici per capelli secchi e danneggiati.

Idratazione e nutrimento per la pelle

L’olio di palma, olio vegetale saturo, nonostante non presenti caratteristiche particolari, origina un sapone duro e compatto. Per un corretto utilizzo è necessario abbinarlo agli oli insaturi, contenenti proprietà più ricche, senza superare il 30% della percentuale totale. Esiste anche un olio di noccioli di palma, molto difficile da trovare in Italia, che provoca irritazioni e secca la pelle. Questo olio non raffinato è ricco di betacarotene e genera un sapone di colore arancione. Fra le varie versioni adatte per il sapone vi sono quelle idrogenate, frazionate e bifrazionate.

Moltissime creme idratanti, destinate alle pelli secche, sfruttano le capacità idratanti della vitamina E e degli antiossidanti, presenti in grande quantità nell’olio di palma grezzo.

Lascia un commento

Calcolo del grasso corporeo: metodo per uomini e donne

Ecco come lo sport può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe

Leggi anche
Contentsads.com