La calendula, una soluzione calmante e anti-infiammatoria direttamente offerta dalla natura

La calendula è efficace nel calmare pruriti e infiammazioni cutanee, favorire il rinnovo della pelle e ridurre il dolore provocato da lievi ustioni.

La calendula è conosciuta da sempre per le sue virtù lenitive e rigenerative, rendendola molto apprezzata nel mondo della bellezza. Approfondiamo le sue applicazioni in campo cosmetico.

Benefici della calendula

La calendula offre numerosi vantaggi per la salute e la bellezza della nostra pelle. Questa pianta è riconosciuta da secoli per le sue capacità calmanti e antinfiammatorie, derivanti dalla presenza di oli essenziali, carotenoidi, flavonoidi e triterpeni.

La calendula può essere utilizzata per alleviare febbre, mal di gola, gengiviti, gastriti e ulcere.

Prodotti a base di calendula contribuiscono inoltre a ridurre la pressione arteriosa, a trattare vene varicose e a fortificare i vasi sanguigni. La pianta è altresì efficace per attenuare i dolori mestruali.

Le virtù della calendula sono spesso impiegate nel mondo della cosmetica. Vediamo dunque quali sono i benefici che può offrire alla nostra pelle.

La calendula, un toccasana per la pelle

La calendula possiede molte proprietà benefiche per la salute e la bellezza della nostra pelle. Infatti, ha una azione antisettica e antibatterica, che combatte la proliferazione dei batteri. Per questo motivo è spesso usata per favorire la guarigione di ferite, morsi di insetti, acne e piaghe. Inoltre, la calendula è efficace nel calmare pruriti e arrossamenti, disinfettando le aree affette.

La pianta mostra anche proprietà antinfiammatorie, utili per lenire infiammazioni e arrossamenti tipici della pelle irritata. Quindi, la calendula è utile per curare dermatiti ed eczemi, ed è un rimedio efficace per ridurre gonfiore e arrossamenti causati da infiammazioni e contusioni muscolari.

La calendula ha anche proprietà cicatrizzanti in quanto stimola la produzione di fibrina, una sostanza coinvolta nella formazione di nuovo tessuto della pelle. Quindi, la pianta è benefica per la guarigione di ferite e ulcere, e aiuta anche a curare l’acne e a lenire l’irritazione post depilazione.

Infine, la pianta ha anche un’azione calmante e protettiva, che è utile per minimizzare il bruciore e l’arrossamento in caso di scottature. Inoltre, la calendula ha proprietà antiossidanti che aiutano a idratare la pelle e a proteggerla dai danni causati dall’esposizione solare.

Prodotti a base di calendula

Per trarre vantaggio dagli effetti della pianta sulla pelle, basta usare regolarmente prodotti di bellezza a base di calendula. Su mercato ci sono vari prodotti disponibili, dall’olio essenziale alla crema per il viso, dal contorno occhi al gel, fino allo shampoo e all’unguento. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Lascia un commento

Chi è Nabila Haniss? Instagram, incontri, biografia

Climacofobia: sintomi e conseguenze

Leggi anche
Contentsads.com