Istruzioni dettagliate su come preparare l’henné a casa: un tutorial graduale

Ecco una guida dettagliata su come preparare l'henné a casa, dal primo all'ultimo step. Inoltre, ti forniamo i tempi di esposizione necessari.

Ti piacerebbe creare il tuo henné fatto in casa ma non sei sicuro di come iniziare o procedere? In questo articolo troverai una guida dettagliata che ti guiderà passo dopo passo nel processo di preparazione dell’henné a casa tua. Sarà un’opportunità per esprimere la tua creatività tingendo i tuoi capelli nel modo che preferisci. Vediamo come farlo.

Di cosa hai bisogno per fare l’henné in casa: la guida

L’hennè deriva da una sola pianta, chiamata Lawsonia inermis. Questo arbusto spinoso, appartenente alla famiglia delle Fabacee, cresce nelle regioni montuose di Iran e Pakistan, ma viene coltivato anche in India, Nord Africa e Medio Oriente. Le foglie dell’arbusto vengono raccolte, essiccate e infine macinate fino a diventare una polvere verde. Questa polvere viene utilizzata da millenni per scopi decorativi e tintori, sia per i capelli sia per i tessuti.

Prima di iniziare a utilizzare qualsiasi polvere ayurvedica, ti suggerisco di effettuare un patch test per verificarne la tollerabilità/compatibilità con la tua pell. Qui troverai la guida passo per passo.

Seleziona le polveri che hai deciso di utilizzare: versa queste in una ciotola e aggiungi acqua calda, ma non bollente, fino a raggiungere una consistenza simile a quella dello yogurt. Per mescolare gli ingredienti, puoi utilizzare una forchetta o una frusta piccola. Assicurati di non creare grumi; se la polvere che stai utilizzando è di alta qualità, non dovresti avere problemi.

Da’ una dose extra di idratazione al tuo preparato aggiungendo nell’impasto un cucchiaio di gel di katira o un gel di aloe. Mescola fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.

Coprila ciotola e lascia in posa per qualche minuto

Nel frattempo, lava il cuoio capelluto con uno shampoo delicato

Risciacqua bene e NON applicare il balsamo

Asciuga benissimo i capelli con un asciugamano

Ora, prendi il henné e applicalo sui tuoi capelli. Se hai dei capelli bianchi da coprire, dovrai essere molto preciso nell’applicazione: puoi utilizzare un pennello per la tinta o essere molto attento nel distribuire l’henné su tutta la testa. Applica poi il resto del preparato sulle lunghezze dei capelli.

Copri la testa con una pellicola, preferibilmente biodegradabile, per evitare che l’henné si asciughi

Metti in testa un berretto di lana per mantenere il calore e lascia in posa

Risciacqua accuratamente l’henné e applica un balsamo naturale

Continua con i tuoi prodotti preferiti per lo styling e l’asciugatura.

Quanto tempo deve rimanere in posa l’henné?

L’henné richiede tempi di posa più lunghi rispetto ad una tinta classica, ma questo non significa che non puoi approfittare di questo tempo per fare le tue attività preferite, come leggere un buon libro, preparare un dolce o giocare con i tuoi bambini. Insomma, il tempo vola quando ti diverti.

Per prima cosa: 45-60 minuti al massimo

Per il secondo passaggio o unico passaggio: 2-3 ore

Lascia un commento

Qual è l’attività fisica più consigliata per le persone affette da diabete?

Quale tipo di allenamento è l’ottimo per tonificare l’addome: il regime

Leggi anche
Contentsads.com