Ecco una guida passo passo per la preparazione dell’olio essenziale di gelsomino:

Esploriamo il processo per la creazione dell'olio essenziale di gelsomino attraverso un'istruzione dettagliata passo per passo.

El gelsomino è apprezzato per essere uno dei fiori più belli e per le numerose proprietà mediche e estetiche che possiede. Ecco una guida passo per passo per realizzare l’olio essenziale di gelsomino.

Istruzioni per preparare l’olio essenziale di gelsomino: la guida passo per passo

Il gelsomino si distingue non solo per la sua bellezza, ma anche per le proprietà essenziali che ha per la salute mentale e fisica.

L’infuso di gelsomino è benefico per fronteggiare l’insonnia e l’ansia tra gli altri disturbi, e ha un effetto diuretico molto efficace. Inoltre, l’olio essenziale di gelsomino è eccellente per prevenire la caduta dei capelli e il crespo.

Preparare il olio di gelsomino a casa è un processo semplice ma richiede del tempo, principalmente a causa del necessario periodo di fermentazione richiesto. Avrai bisogno di: 100 g di fiori di gelsomino, olio di mandorle e un barattolo di vetro ermetico. Ecco la guida passo per passo sui procedimenti per realizzare l’olio essenziale di gelsomino.

Passo 1: Per realizzare l’olio di gelsomino, avrai bisogno di 100 grammi di fiori di gelsomino. Rispetto ad altre piante come le rose, che producono più olio, avrai bisogno di un maggior quantitativo di fiori di gelsomino per ottenere lo stesso risultato.

Passo 2: Sminuzza i fiori di gelsomino con un mortaio. Una volta che i fiori sono stati sminuzzati a sufficienza, introdurre l’ammasso ottenuto in un barattolo di vetro ermetico. Poiché il gelsomino produce una quantità d’olio molto limitata, avrai bisogno di un olio di base che possa assorbire tutta la sua essenza. L’olio di mandorle è la scelta migliore a tale scopo.

Passo 3: Sigilla il barattolo e lascia riposare per un mese in un luogo al riparo da luce diretta e umidità. Ricordati di agitare leggermente il barattolo quotidiane o ogni due giorni. Se lo desideri, puoi aggiungere alla miscela di fiori di gelsomino e olio di mandorle alcune gocce di vitamina E per aumentare i benefici.

Passo 4: Dopo un mese, l’olio dovrà essere filtrato, trasferito in un’altra bottiglia con coperchio e rifornito con nuovi fiori di gelsomino. Come nel Passo 2, i fiori devono essere sminuzzati prima di aggiungerli. Lascia riposare l’olio di gelsomino per altre tre settimane.

Passo 5: Per ottenere un olio di gelsomino di qualità superiore, dopo le tre settimane, ripeti il processo. Filtra di nuovo l’olio, mettilo in un’altra bottiglia, aggiungi altri fiori e lascia riposare per altre tre settimane. Una volta trascorso questo periodo, sarai in possesso del tuo olio di gelsomino pronto per l’uso.

L’olio di gelsomino deve essere applicato sulla pelle, per massaggi o per uso sui capelli. Per usufruire delle proprietà medicinali del gelsomino, è consigliata la preparazione di una tisana, non di un olio essenziale.

Olio essenziale di gelsomino: preparazione e proprietà

Come già detto, l’olio essenziale di gelsomino ha molte proprietà interessanti. In aromaterapia viene utilizzato per le sue proprietà calmanti e rilassanti. È inoltre usato per profumare naturalmente gli spazi destinati al relax ed è efficace per alleviare lo stress.

L’aroma del gelsomino è considerato un potente afrodisiaco naturale. Infine, in erboristeria l’olio essenziale di gelsomino è utilizzato per le sue proprietà antisettiche e come anti-infiammatorio.

Lascia un commento

Tutti i trucchi di bellezza di Laura Harrier: la sua routine di bellezza svelata

I rituali di bellezza di Aida Yespica: i misteri di attrattiva della modella

Leggi anche
Contentsads.com