Ecco le linee guida per la pulizia dei pennelli per il make-up a domicilio: suggerimenti indispensabili

Conoscete la procedura appropriata per la pulizia dei vostri pennelli per il trucco a casa? Ecco tutte le raccomandazioni e le fasi da adottare.

Gli strumenti di bellezza più popolari tra le donne includono i pennelli per trucco. Indipendentemente dal loro utilizzo specifico – per fondotinta, fard, labbra o ombretto – è di fondamentale importanza prestare attenzione alla loro pulizia per assicurare il corretto funzionamento del kit di trucco e garantire un risultato ottimale, oltre a evitare potenziali rischi per la pelle.

Guida per la pulizia dei pennelli da trucco

Con l’utilizzo costante, le setole dei pennelli da trucco possono accumulare numerosi batteri provenienti sia dall’ambiente circostante che soprattutto dalla pelle con cui entrano in contatto.

Allo stesso modo, possono trattenere polvere, cellule morte, sebo e residui di make-up, specialmente se sono sintetiche. Pertanto, è importante pulire i pennelli da trucco, compresi quelli nuovi, prima di utilizzarli, soprattutto se non sono stati adeguatamente sigillati durante il trasporto o l’esposizione.

Utilizzando comuni prodotti per la casa come acqua, shampoo, sapone per i piatti, è possibile pulire i pennelli da trucco a casa in modo semplice e veloce. Questa pratica può aiutare a mantenere il kit di bellezza pulito, efficiente e durevole.

Metodo 1: Pulizia rapida dei pennelli da trucco

Questo metodo può essere eseguito regolarmente, come ad esempio una volta alla settimana per i pennelli sintetici e ogni due giorni per quelli naturali. Riveste particolare importanza per la pulizia dei pennelli con setole corte.

Basta applicare alcune gocce di alcol su un panno e strofinare delicatamente le setole del pennello sul panno umido, risciacquarlo con acqua tiepida e lasciarlo asciugare naturalmente.

In alternativa all’alcol, si possono utilizzare un latte detergente normale, acqua micellare o semplici salviette struccanti, tutti validi per rimuovere i residui di make-up dalle setole dei pennelli.

Metodo 2: Pulizia approfondita

Per una pulizia più profonda del pennello da trucco, iniziare con una pulizia a base di acqua, aceto e olio (di oliva o di mandorle dolci) può essere efficace per uccidere i batteri sulle setole senza danneggiarle o lasciare un odore sgradevole. L’olio, inoltre, contribuirà a mantenerle morbide.

Bagniamo quindi le setole del pennello con acqua tiepida per alcuni secondi, avendo cura di mantenere il pennello in un angolo rispetto all’acqua, così che tutte le setole si possano bagnare in modo adeguato.

Applichiamo un prodotto di nostra scelta tra shampoo privo di parabeni, detergente per bambini (o uno per adulti, purché molto delicato) sulle setole del pennello, ruotando le setole delicatamente sulla mano o su una superficie pulita, per assicurarci che il prodotto sia ben distribuito.

Risciacquiamo accuratamente il pennello sotto l’acqua corrente, rimuovendo tutto il prodotto dalle setole per mantenere la loro morbidezza, quindi, dopo aver assorbito l’acqua in eccesso con un panno o della carta, lasciamo asciugare il pennello all’aria.

Infine, per ottimizzare la pulizia, si possono utilizzare prodotti specifici chiamati Brush cleanser, detergenti per pennelli concepiti per fornire una pulizia profonda delle setole in tempi brevi e massimizzare la vita delle setole.

Lascia un commento

La pressoterapia: una panoramica sui benefici e sul suo funzionamento

Ecco quattro tra le migliori maschere naturali per trattare i capelli secchi:

Leggi anche
Contentsads.com