Ecco come si può svolgere adeguatamente la postura dell’albero nel yoga

Il benessere del corpo può essere significativamente migliorato attraverso lo yoga. Esploriamo il modo appropriato per eseguire la nota posizione dell'albero.

La posa dell’albero nello yoga contribuisce all’incremento naturale della muscolatura fondamentale per la stabilità dell’organismo, potenziando l’equilibrio. Viene inoltre impiegata per rafforzare la concentrazione dal momento che mente e sguardo devono focalizzarsi su un unico punto fisso di fronte al corpo. Di seguito alcune indicazioni utili per praticare la posa dell’albero nello yoga.

Pratica della posizione dell’albero nello yoga: istruzioni

Per praticare la posizione dell’albero nello yoga, iniziate dalla posizione della montagna.

È fondamentale rimanere in piedi su un tappetino. Muovete le dita dei piedi per adattare il peso delle gambe e distribuire adeguatamente il peso del corpo sulla pianta dei piedi. Piegare il ginocchio destro e cercare di avvicinare il tallone destro all’inguine, spostando il ginocchio all’esterno. Se non riuscite a posizionare il tallone verso l’interno della coscia, potete appoggiarlo sul polpaccio o sulla caviglia, cercando sempre di mantenere il ginocchio aperto verso l’esterno. Evitate di appoggiare il piede sul ginocchio disteso per prevenire infortuni.

Contraete l’addome tirando l’ombelico verso l’interno: in questo modo attiverete il centro di gravità del corpo ed otterrete stabilità nell’equilibrio. Contraete il quadricipite sollevando il ginocchio per render la gamba sinistra più stabile. Unite le mani di fronte al petto o posizionatele unite sopra la testa con i gomiti aperti. Esegui i movimenti con calma, soprattutto se siete principianti.

Concentrare il respiro su un punto fisso davanti a voi mentre cercate di liberare la mente da qualsiasi pensiero, mantenendovi in questa posizione. Dopo una pausa in questa posa, ripetete quest’ultima anche con l’altra gamba, prestando particolare attenzione al respiro per calmarvi al meglio e ottenere un ottimo rilassamento.

Benefici

Questo esercizio offre notevoli benefici all’organismo. Le cosce si tonificano grazie all’intenso e costante lavoro del quadricipite. La caviglia viene notevolmente rafforzata, ciò è utile a prevenire le distorsioni in caso di caviglie deboli. La schiena trae gran beneficio da questa posa poiché permette di allungare i muscoli e decomprimerli naturalmente. La posizione dell’albero aiuta inoltre a mantenere l’equilibrio, migliorando così la postura del corpo.

Oltre ai numerosi benefici fisici, la posizione dell’albero nello yoga offre grandi vantaggi a livello mentale. Resterete per alcuni secondi in questa specifica posizione di yoga, sentirrete la vostra mente rilassata e soddisfatta. Mantenendo lo sguardo fisso in avanti siete impegnati a mantenere l’equilibrio, pertanto tutti i pensieri di stress e ansia tenderanno a dissiparsi in modo naturale e rapido. Questo lo rende un ottimo strumento per distaccare la mente dalla quotidianità.

Lascia un commento

Gli esercizi più efficaci per la parte interna della coscia nel programma di allenamento fisico

Ecco le istruzioni corrette per sistemare un’unghia del piede lesionata

Leggi anche
Contentsads.com