Ecco come preparare un esfoliante per il viso con bicarbonato e limone: ingredienti e istruzioni

Ecco alcune linee guida su come realizzare un eccellente scrub viso fai-da-te con bicarbonato di sodio e limone.

L’esfoliazione è un metodo di bellezza che tratta la pelle rimuovendo la sua superficie esterna. Per raggiungere questo scopo esistono sull’orizzonte molti prodotti, tuttavia, ci sono alternative più convenienti e totalmente naturali che possono fornire risultati eccezionali.

Peeling al viso con bicarbonato e limone

Il bicarbonato è noto per le sue numerose applicazioni domestiche. Efficace nel combattere gli odori sgradevoli, si rivela un disinfettante di qualità, può lucidare varie superfici, sbianca i denti e può migliorare svariate ricette.

Tra le molteplici funzioni del bicarbonato, assume notevole rilevanza l’uso come peeling per il viso, attuato in combinazione con il succo di limone, per creare una miscela perfetta per l’esfoliazione del volto.

Molto spesso ci si ritrova a lottare contro l’acne, i brufoli e altri difetti della pelle, il bicarbonato con la sua funzione purificante elimina le cellule morte, bilancia il pH senza danneggiare la pelle grazie alle sue caratteristiche alcalinizzanti. Un mix di bicarbonato e limone è efficace per rimuovere le impurità del viso, però, se hai la pelle sensibile, prima di usare il bicarbonato è meglio fare un test per evitare qualsiasi reazione allergica.

Maschera fatta in casa

Mescolando accuratamente il bicarbonato di sodio e il succo di limone nelle giuste quantità, puoi creare nella comodità della tua casa un prezioso prodotto da usare come maschera viso. L’azione di esfoliazione è delicata e raramente provoca rebazioni cutanee. La pelle del viso, continuamente esposta a smog, cosmetici e al ritmo naturale del rinnovo cellulare, tende a accumulare sebo e sporco. In questi casi, una pulizia più profonda della pelle è consigliata, facilitata dall’apertura preventiva dei pori con vapore.

Peeling al viso fai-da-te

Puoi utilizzare bicarbonato di sodio e succo di limone per creare un mix ideale per il tuo viso, o per altre parti del corpo.

La quantità di ingredienti può variare a seconda del tuo bisogno, l’importante è che per ogni cucchiaio di limone tu usi circa due cucchiai e mezzo di bicarbonato. Puoi modificare leggermente le dosi a seconda della consistenza desiderata della tua maschera.

Il limone dev’essere filtrato per ottenere un succo più omogeneo, adatto alla miscelazione. Quando il bicarbonato e il limone si combinano, si verifica una reazione chimica che fa diventare la miscela schiumosa e frizzante.

Mescola bene fino a quando risulterà omogeneo, e, se necessario, aggiungi un po’ di bicarbonato per aumentare la densità o qualche goccia di limone se è troppo denso.

Dopo questi passaggi, applica la miscela sul tuo volto. Massaggia in circolo con le dita per favorire la circolazione e la pulizia in profondità dei pori.

Lascia riposare la maschera per circa 15 minuti, poi rimuovila con un panno bagnato in acqua calda. Sciacqua il viso con molta acqua fresca e finisci con un’idratante. Vedrai i benefici in poco tempo.

Puoi ripetere il trattamento ogni dieci giorni.

Lascia un commento

Come eseguire l’arte del gel sulle unghie corte: suggerimenti utili

Come creare il tuo burrocacao con l’olio di cocco: istruzioni per la preparazione

Leggi anche
Contentsads.com