Ecco come creare in casa tuo un shampoo fatto in casa per capelli oleosi

Impariamo a creare in casa un shampoo naturale per capelli oleosi. Conosciamo i passaggi per farlo tu stesso.

Avere capelli grassi è una situazione molto frustrante: infatti, per mantenere un look fresco, possiamo essere tentati a lavare i capelli ogni giorno, peggiorando ulteriormente la condizione. Qui si spiega come realizzare a casa uno shampoo naturale fai da te per capelli grassi.

Shampoo naturale fai da te per capelli grassi: come creare la propria versione casalinga

La cute e i capelli grassi rappresentano uno dei disturbi capillari più diffusi e molesti, con capelli che sembrano diventare grassi poche ore dopo lo shampoo.

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi per chi soffre di cuoio capelluto grasso, tra cui uno shampoo naturale che è possibile fare in casa.

Il bicarbonato di sodio è utile sia per la salute che per la bellezza del corpo (ad esempio, è efficace nello sbiancare i denti in modo naturale e delicato).

La potenza pulente del bicarbonato di sodio si rivela efficace anche nel trattamento del grasso in eccesso nei capelli. Gli ingredienti necessari per il nostro shampoo sono:

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;

2 cucchiai d’acqua (già riscaldata leggermente);

1 cucchiaio di aceto di mele;

Gocce di olio essenziale di lavanda; o se preferisci, il rosmarino, che è un ottimo rimedio naturale contro la caduta dei capelli.

Per combinare gli ingredienti possiamo usare un flacone vuoto (come quelli per shampoo): versiamo prima l’acqua, nel quale sciogliamo il bicarbonato, poi aggiungiamo l’aceto di mele e le gocce di olio essenziale. Dopodiché, chiudiamo il flacone e lo agitiamo in modo che gli ingredienti si mescolino: il nostro shampoo è subito pronto all’uso e basta un po’ d’acqua tiepida per sciacquarlo via.

Un’altra ricetta per uno shampoo naturale contro i capelli grassi prevede l’utilizzo dell’argilla bianca, ottima per disintossicarci dalle tossine e per riequilibrare l’eccesso di sebo dei capelli.

Gli ingredienti che ci servono per la nostra versione casalinga di shampoo sono:

4 cucchiai di argilla bianca;

1/2 bicchiere d’acqua (già riscaldata un po’);

3 gocce di olio essenziale di limone (che ha proprietà disinfettanti e purificanti).

Anche questa versione di shampoo naturale va preparata e utilizzata al momento: possiamo mischiare tutti gli ingredienti in un flacone vuoto, e in pochi secondi il nostro shampoo sarà subito pronto.

Shampoo naturale fai da te: suggerimenti per chi ha capelli grassi

Per coloro che hanno capelli grassi e un eccesso di sebo, lo shampoo naturale fai da te risulta essere la soluzione ideale. Ma ci sono anche altri trattamenti naturali e consigli da seguire, per non innescare l’iperattività delle ghiandole sebacee, che sono le instigatrici di questo problema.

Cerca di non lavarti troppo spesso i capelli, in quanto ciò potrebbe stimolare le ghiandole sebacee a produrre un maggiore quantitativo di sebo.

Durante l’uso dello shampoo, evita di massaggiare troppo il cuoio capelluto e cerca di limitarti a un solo lavaggio alla volta.

Risciacqua con acqua tiepida e al momento dell’asciugatura, evita di sfregare con l’asciugamano: meglio tamponare come fanno i parrucchieri.

Sempre a bassa temperatura, usa l’asciugacapelli evitando di puntarlo troppo vicino alle radici.

Scegli un pettine di plastica o d’osso con punte morbide e arrotondate e denti larghi, per non danneggiare la cute e stimolare la produzione di sebo.

Riserva usare prodotti per capelli in gel o schiume per modellare l’acconciatura. Se devi fare una piega ai capelli, prova a creare una lacca per capelli con ingredienti naturali. Se invece, devi coprire i capelli bianchi, potrebbe essere utile l’henné.

Lascia un commento

Il Metodo Tabata e l’allenamento HIIT: suggerimenti e soluzioni organiche per la perdita di peso

Le abitudini di bellezza della presentatrice Alba Parietti: i suoi misteriosi trucchi per mantenere la bellezza

Leggi anche
Contentsads.com