Consulenza specialistica per affrontare un’infedeltà emotiva

Cos’è l’infedeltà emotiva e come puoi superarla?

Cos’è esattamente l’infedeltà emotiva? Come può essere differenziata dalla fisica? Ci sono ancora molte domande sulla slealtà emotiva, poiché si tratta di un tipo di slealtà attualmente in aumento a causa dell’uso di media come WhatsApp o i social network.

Se scopri che il tuo partner è stato infedele semplicemente parlando con una persona, condividendo sentimenti o provando qualcosa per lei, sicuramente non sai davvero cosa dovresti fare.

Non preoccuparti! In Diario Femenino abbiamo parlato con la psicologa Yolanda Zorita e ci darà alcuni consigli specialistici per affrontare un’infedeltà emotiva. Vediamoli!

Infedeltà emotiva: cos’è esattamente?

L’infedeltà emotiva di solito si verifica, come abbiamo detto all’inizio, attraverso i social network o i messaggi di WhatsApp. «Si verifica quando il nostro partner ha un livello di comunicazione stretto e intimo con una terza persona, con la quale è arrivato a condividere cose troppo intime», ci dice lo psicologo.

Una volta chiarito cos’è esattamente un’infedeltà emotiva, dovremmo indagare un po’ di più su ciò che fa più male: quello emotivo o quello fisico. «L’infedeltà emotiva nel tempo mina la nostra autostima e la fiducia in noi stessi. È più dannoso perché è una svalutazione della personalità che può portarci ad essere più compiacenti o ad avere più rabbia o più rabbia», afferma Yolanda, «genera un cambiamento nella personalità della persona e, quindi, può anche avere conseguenze in altri ambiti della vita perché si diventa una persona molto insicura».

Pertanto, l’infedeltà emotiva di solito è molto più dannosa se viene mantenuta a lungo termine. Perché? Semplice. Sembra che non succeda nulla, che non sia un’infedeltà, la gestisci come meglio puoi, ma il risultato è molto più negativo che con un’infedeltà fisica.

Cosa puoi fare se scopri che il tuo partner è infedele

Ti renderai conto che il tuo partner è emotivamente infedele perché, come abbiamo detto, inizia a condividere intimità con un’altra persona e potrebbe persino paragonarti a lui. «Questa persona sta prendendo il tuo posto, passa molto tempo a parlare con lei piuttosto che a rendersi conto di te», ci dice Yolanda.

Quello che dovremmo fare, una volta che sai che il tuo partner è infedele (fisicamente o emotivamente) è parlare con il tuo partner. «Devi evitare scontri, rimproveri o insulti e devi mantenere la calma. Per questo, devi prima pensare a ciò che vuoi trasmettere e, con calma, esporlo al tuo partner «, come indica lo psicologo specializzato.

Come puoi superare l’infedeltà emotiva?

Una volta che sai cos’è l’infedeltà emotiva e se il tuo partner ti ha tradito, devi chiederti se perdonare o meno. Prima di farlo, dovresti riflettere se in precedenza la relazione non andava bene come pensavi: ad esempio, non ti dedicava del tempo, non ti fidavi affatto… «In precedenza ci sono indicazioni che non ti senti bene, non ti senti importante per lui». Racconta Yolanda. In questi casi è meglio non perdonare e voltare pagina.

Inoltre, la persona che ha subito un’infedeltà è di qualsiasi tipo, quando si tratta di superarla dovrebbe riflettere su chi è, che tipo di relazione desidera e quali errori ha commesso. Lo psicologo consiglia di fare una riflessione come questa per sapere cosa hai fatto per porre fine alla relazione, in questo modo saprai come ti posizioni rispetto al tuo partner e come affronterai le relazioni future.

Lascia un commento

Come creare ed usare il tuo olio fatto in casa per combattere la cellulite

Le professioni ideali per Leo

Contentsads.com