Cause e soluzioni naturali per i calli ai piedi

Ecco come gestire i calli sui piedi: esistono vari rimedi naturali che permettono di trattarli senza dover ricorrere a specifici trattamenti estetici.

I calli che si formano sui piedi sono un disturbo comune che molte persone affrontano. Il continuo stress su specifiche parti del piede può generare questi fastidiosi calli, che si manifestano prevalentemente sotto la pianta e sulle dita dei piedi.

Perché si generano i calli sui piedi

I fattori che sono alla base della formazione dei calli ai piedi sono numerosi e si possono ricollegare ad un stile di vita scorretto e non idoneo.

Indossare calzature inappropriate alla struttura anatomica del tuo piede, può determinare una varietà di problemi, come ad esempio problemi nella circolazione sanguigna nelle gambe, favorendo l’insorgenza di calli.

Un’eccessiva attrito tra la pelle e la scarpa, può comportare uno ispessimento della pelle stessa, causando la formazione di borsiti, vesciche e altri piccoli fastidi che talvolta rendono difficile il semplice camminare. Tuttavia, esistono dei semplici rimedi naturali, grazie ai quali si posso eliminare anche i calli più tenaci.

Trattamenti naturali

Prima di recarsi in farmacia e comprare il primo medicamento disponibile per la cura dei calli, potrebbe essere utile considerare alcuni rimedi naturali, che da sempre offrono un valido aiuto a chi vuole evitare la visita in farmacia.

Una delle opzioni più semplici e immediate è il pane con aceto, un semplice rimedio casalingo che può fornire risultati sorprendenti. Il pane viene immerso nell’aceto, strizzato per rimuovere l’eccesso di liquido, e poi fissato sul callo con una garza. Si consiglia di lasciare l’impacco sul callo il più a lungo possibile per maximizzare l’effetto.

Un’alternativa valida potrebbe essere i pediluvi con acqua calda e sale grosso, la cui dissoluzione rilascia le proprietà addolcenti del sale che possono ammorbidire i calli più duri, facilitandone la rimozione.

L’amido di mais è un buon rimedio grazie alla sua capacità di assorbire l’umidità, può essere utile per alleviare i disturbi causati dai calli. Basta applicarlo sulla zona interessata, e lasciarlo agire prevenendo così screpolature.

Un ulterior metodo consiste nell’usare l’infuso di camomilla che oltre ad ammorbidire i calli, previene l’eccessiva sudorazione, fenomeno che può irritare la pelle e favorire la formazione di ulteriori calli.

Se in casa manca la camomilla, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, sciogliendolo in acqua calda in una bacinella. Le modalità di utilizzo rimangono invariate, basta variare l’ingrediente per ottenere un risultato soddisfacente.

In conclusione, eliminare i calli ai piedi non è più una situazione difficile da gestire. Che si tratti di un aspetto estetico (soprattutto d’estate, quando si tende a camminare scalzi), o di un problema di salute e comodità, la cura dei calli è vitale per mantenere uno stile di vita sano e senza restrizioni.

Evitando di andare subito in farmacia, con il possibile rischio di comprare farmaci costosi, si possono ottenere i risultati sperati grazie all’utilizzo di ingredienti di uso quotidiano, spesso già presenti in dispensa, i cui benefici a volte vengono sottovalutati.

Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare vari prodotti per la cura dei calli ai piedi. Segnaliamo qui sotto quelli più ordinati

Lascia un commento

Esercizi ottimali per un corpo irreprensibile per l’estate

Epilazione: le tecniche naturali più efficaci

Leggi anche
Contentsads.com