Allenamento ormonale: le attività fisiche per perdere peso

L'allenamento ormonale, cosa significa? Vediamo di cosa parla e gli esercizi chiave per la perdita di peso.

Durante l’allenamento, il corpo attiva specifici ormoni per migliorare la tua performance fisica. Questi includono ormoni iperglicemizzanti, che aumentano la glicemia, e ormoni lipolitici, che influenzano il grasso corporeo. L’allenamento ormonale e gli esercizi associati, sono quindi utili per la perdita di peso.

Non si tratta solo di dieta ed esercizio fisico. Gli ormoni, che sono sostanze chimiche nell’organismo, giocano un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio corporeo.

Ad esempio, l’insulina interviene quando c’è troppo zucchero in circolazione, mentre la melatonina viene prodotta quando è necessario riposare.

Un’alimentazione squilibrata e un allenamento eccessivo possono creare un disequilibrio nel corpo che può ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi o addirittura essere controproducente. Da ciò deriva il concetto di allenamento ormonale, questo si concentra sull’aumento o la soppressione di un particolare ormone.

Gli ormoni influenzano la produzione di energia, la perdita di peso e l’abilità di guadagnare muscoli. Anche il workout ormonale, che può essere fatto a casa o in palestra, si basa su esercizi specifici progettati per produrre o sopprimere un determinato ormone a beneficio dei tuoi obiettivi.

Gli esercizi intensi possono modificare gli ormoni, tuttavia è importante fare questo considerando la vita di tutti i giorni. Gli esercizi ormonali si riferiscono a quel tipo di allenamento che può aumentare o diminuire un ormone particolare.

Ecco due esempi di circuiti per perdere peso stimolando gli ormoni: il primo prevede di eseguire il massimo delle ripetizioni in 3 minuti, eseguendo gli esercizi in successione e riposando un minuto tra un giro e l’altro. Dopo aver riposato per 2 minuti, si passa al secondo circuito. L’intero allenamento dura 40 minuti.

Il secondo metodo è il Tabata: esegui il maggior numero di ripetizioni possibili in 20 secondi, riposando per 10 secondi dopo 8 round (4 minuti totali). Fai 4 esercizi in questo modo, riposando 2 minuti tra ogni esercizio. In totale, l’allenamento intenso dura 24 minuti.

Lascia un commento

Tutti i trucchi di bellezza di Elisa Maino: ecco la sua routine di bellezza rivelata

Per conseguire risultati efficaci, quanti ore bisogna dedicare all’allenamento in palestra?

Leggi anche
Contentsads.com